La Cucina Italiana

ORTAGGI MARINATI CON PATATE DOLCI E SALSA AL VINO ROSSO

-

Siete un segno invernale, c’è sempre in voi qualcosa di ascetico e frugale, in sintonia con il clima della stagione fredda. Apprezzate però la qualità della materia, specialmen­te quando si tratta di cibo. Il vino è da sempre associato al vostro simbolo, ne siete grandi esperti. Come il vino più forte e di qualità siete resistenti, tenaci, infaticabi­li, con gusto energico e vigoroso, senza che mai si perda il saldo controllo della situazione.

Cuoco Emanuele Frigerio

Impegno Facile

Tempo 1 ora e 30 minuti

Vegetarian­a senza glutine

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

500 g verdure di stagione pulite (cavolfiore giallo, broccolo romanesco e broccolo)

350 g patate dolci – 150 g latte

1 cespo di indivia – aceto

olio extravergi­ne – sale

PER LA SALSA

100 g vino rosso – 100 g Porto

50 g burro – 1/2 scalogno timo – pepe nero in grani

Tagliate il cespo di indivia in 4 spicchi lunghi e dividete i broccoli e il cavolfiore a cimette, non troppo piccole.

Raccogliet­e tutto in una ciotola e condite con 40 g di olio, 40 g di aceto e una presa di sale. Coprite e lasciate marinare per 40 minuti circa.

Pelate le patate dolci e tagliatele a cubetti. Mettetele in una casseruola con il latte e cuocetele per 25‑30 minuti dal bollore, con un pizzico di sale. Infine mescolatel­e energicame­nte con un cucchiaio, finché non si saranno disfatte. Se volete una consistenz­a più liscia frullatele con un mixer a immersione, aggiungend­o a piacere 1 cucchiaio di olio.

Trasferite le verdure in una pirofila che le contenga comodament­e, in uno strato solo. Copritele con un foglio di alluminio e infornatel­e a 180 °C per 35 minuti circa. Togliete il foglio di alluminio e cuocete ancora per una decina di minuti.

PER LA SALSA

Scaldate in una casseruola il vino e il Porto con lo scalogno spezzettat­o, 2 rametti di timo e 2 grani di pepe nero. Salate e cuocete finché la miscela non si sarà ridotta della metà. Spegnete, aggiungete il burro e mescolate finché non si sarà sciolto. Sfornate le verdure e servitele con le patate dolci schiacciat­e e la salsa di vino rosso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy