La Cucina Italiana

SUPREMA DI FARAONA, PASTINACA, RADICCHIO E ALBICOCCHE SECCHE

-

La faraona è con il vostro segno, appartiene alla selvaggina di piuma, la sua carne è di colore scuro, con una nota di rosso, il vostro colore. Il sapore ha la nota selvatica del fagiano, ma la melagrana rimanda al mito di Persefone, che prima di ritornare nell’Ade – profondità appassiona­te dell’inconscio – mangia chicchi di melagrana. La vostra vitalità ardente e appassiona­ta porta la luce. La faraona, come voi, ama foreste e praterie ed è poco addomestic­abile.

Cuoco Matteo Maenza Impegno Medio Tempo 1 ora e 15 minuti più 2 ore di riposo

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

4 supreme di faraona (il mezzo petto più la prima parte di ala)

300 g 1 pastinaca grande

300 g radicchio tardivo

150 g albicocche essiccate

50 g lardo a fettine

1 melagrana media zucchero – alloro – timo rosmarino – maggiorana aglio – brodo vegetale aceto di vino rosso burro chiarifica­to – sale olio extravergi­ne di oliva

Mondate la pastinaca e tagliatela in 4 spicchi, rosolatela uniformeme­nte in una casseruola con una noce di burro chiarifica­to, sale, foglie di erbe aromatiche e 1 spicchio di aglio schiacciat­o; riducete quindi la fiamma al minimo e brasatela delicatame­nte, unendo, se serve, un paio di cucchiai di brodo vegetale o di acqua. Mettete a bagno in acqua tiepida le albicocche per almeno 2 ore. Sciogliete 50 g di burro chiarifica­to in una padella, unite 1 cucchiaino raso di zucchero, bagnate con un paio di cucchiai di aceto, unite il radicchio, sfogliato, e saltatelo per 2-3 minuti.

Sgranate la melagrana.

Tagliate il lardo a quadretti e unitelo alla melagrana, condite con il sugo del radicchio, 1 cucchiaio di olio e mescolate bene. Questo misto servirà per condire le supreme a fine cottura.

Frullate le albicocche con 50 g dell’acqua in cui si sono ammorbidit­e, fino a ottenere una crema.

Chiedete al vostro macellaio di prepararvi le supreme di faraona. Con il resto potete fare un ragù bianco e con gli ossi un brodo.

Condite leggerment­e le supreme con sale e olio; rosolatele in padella, sulla fiamma al minimo, con 1 spicchio di aglio, 1 foglia di alloro e 1 rametto di rosmarino, prima dal lato pelle, così da renderla croccante, per almeno 10 minuti, poi girate dall’altro lato e proseguite per altri 10-12 minuti.

Disponete le supreme nei piatti; completate con la pastinaca, il radicchio, la crema di albicocche e condite con melagrana e lardo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy