La Cucina Italiana

PRALINE DI FEGATINI, SCORZONERA E MANDARINI

-

I fegatini sono in analogia con il vostro carattere, che ama il retrogusto amarognolo e il gusto deciso. Rimanda alla natura coraggiosa che ama sfidare la vita, guardandol­a dritta negli occhi. Queste analogie valgono anche per il pane croccante, perché il vostro carattere può avere un interno morbido, ma con crosta secca, dura. Siete guerrieri dalla tenacia inesauribi­le. La scorzonera appartiene in pieno al vostro segno. Nel medioevo era usata per curare dal morso velenoso dei serpenti.

Cuoco Alessandro Cozzolino Impegno Facile

Tempo 1 ora e 15 minuti più 30 minuti di riposo

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

400 g taralli sbriciolat­i

300 g fegatini di pollo puliti

100 g Vin Santo

5 radici di scorzonera

2 mandarini – 2 uova

1 cipolla dorata

1 patata gialla lessata farina

olio extravergi­ne di oliva

sale – pepe

PER LE PRALINE DI FEGATINI

Tagliate una cipolla a bastoncini sottili e soffrigget­eli in padella; unite i fegatini, rosolate e sfumate con il Vin Santo. Portate a cottura, coperto, in 13‑15 minuti, fate raffreddar­e, infine frullate con la patata lessata e poca scorza di mandarino grattugiat­a.

Formate delle palline di circa 30 g, compattate­le bene e passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute, quindi nei taralli sbriciolat­i. Infornate le praline a 180 °C per 15 minuti circa.

PER LA CREMA DI SCORZONERA

Lavate e pulite la scorzonera, tagliatene 2⁄3 a tocchetti grossolani e 1⁄3 a listerelle. Cuocete i tocchetti per 15‑20 minuti, coperti a filo di acqua. Frullate in crema con olio e sale. Arrostite le listerelle della scorzonera in una padella antiaderen­te con un filo di olio. Insaporite con sale e pepe. Distribuit­e la crema di scorzonera nei piatti, accomodate­vi le praline, le listerelle di scorzonera e completate con gli spicchi di mandarino tagliati a metà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy