La Cucina Italiana

FILETTO CON PISTACCHI E UVETTA E GATTÒ ALLA PROVOLA AFFUMICATA

-

Per il segno del felino re della foresta e della regalità più audace e coraggiosa, non può mancare una carne, servita con cottura abbastanza al sangue. Il Leone che è in voi solo così si placa e si ammorbidis­ce, anche grazie alla dolcezza dell’uvetta e alle distrazion­i del pistacchio. Rimanete comunque felini dalla zampata inesorabil­e. La vostra forza si nutre di forza, e con la forza dei sapori rigenera la potenza di un potente desiderio.

Cuoco Alessandro Cozzolino Impegno Medio

Tempo 1 ora e 30 minuti

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE PER LA CARNE

500 g cuore di filetto di manzo pulito

75 g farina di riso

75 g burro

50 g pistacchi sgusciati e pelati

25 g uvetta – aglio – rosmarino olio extravergi­ne di oliva sale – pepe

PER IL GATTÒ

400 g patate gialle lessate

260 g provola affumicata fresca

100 g taralli pugliesi tritati

50 g burro – 1 uovo – 1 tuorlo

PER IL GATTÒ

Amalgamate le patate schiacciat­e, l’uovo e il tuorlo, il burro e la provola a dadini, un pizzico di sale e pepe. Ungete di olio 4 pirofile monodose o una pirofila di portata e cospargete di taralli tritati. Colmate i contenitor­i con l’impasto, completate con i taralli e un filo di olio. Cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti, fino a doratura.

PER LA CARNE

Raccogliet­e in una ciotola il burro, la farina di riso, l’uvetta e i pistacchi e amalgamate con le mani. Stendete il composto tra due fogli di carta forno allo spessore di 4 mm. Fate riposare in frigo 30 minuti.

Condite il filetto con poco olio, sale e pepe. Versate 4 cucchiai di olio in una padella calda con rosmarino e 2 spicchi di aglio e rosolatevi il filetto a fuoco vivo per 5 minuti da ogni lato, irrorando di olio di tanto in tanto, fino a formare una crosticina. Ponete poi la carne in una teglia e fatela riposare per 30 minuti. Conditela con olio e infornatel­a a 180 °C. Dopo 20 minuti sfornatela e copritela con la lastra di burro; infornate molto brevemente sotto il grill delicato per far ammorbidir­e il burro.

Servite il filetto a fette accompagna­to dal gattò ben caldo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy