La Cucina Italiana

SORBETTO DI POMPELMO E FINOCCHI CON ARANCIA E MOU

-

Come il sorbetto arrivate per ultimi, quando tutto sembra essere alla fine. Anche lo Zodiaco con voi termina, ma sapete bene che in realtà voi precedete un nuovo inizio. Tutto sta per rinascere, quello che è successo finora è solo il preambolo di altro e altro ancora, a volte possibile, altre volte no. Proprio l’impossibil­e vi attrae. Voi risvegliat­e, sorprendet­e, provocate l’improvvisa svolta. Siete dolcezza infinita, senza alcuna chiusura limitata e soffocante.

Cuoco Emanuele Frigerio

Impegno Medio

Tempo 1 ora e 30 minuti più 3 ore e 30 minuti di riposo

Vegetarian­a senza glutine

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE PER IL SORBETTO

110 g succo di pompelmo rosa 90 g zucchero

70 g gambi di finocchio

40 g miele

10 g albume pastorizza­to finocchiet­to selvatico

PER IL MOU

175 g zucchero 120 g panna fresca 80 g burro

20 g miele succo di limone

PER COMPLETARE

1 arancia

PER IL MOU

Sciogliete lo zucchero con il miele e 5 g di succo di limone. Nel frattempo, intiepidit­e la panna. Quando lo zucchero raggiunge i 175 °C, unite la panna tiepida e mescolate, cuocendo per altri 2 minuti.

Lasciate raffreddar­e questo composto fino a 60 °C, quindi incorporat­e il burro e fatelo sciogliere.

Versatelo in un vassoietto in uno strato sottile e fate raffreddar­e per 1-2 ore.

PER IL SORBETTO

Sciogliete lo zucchero in una casseruola insieme con il miele e 250 g di acqua, i gambi di finocchio, un ciuffetto di finocchiet­to selvatico. Portate a bollore, poi lasciate bollire per 3 minuti, spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti. Aggiungete il succo del pompelmo e filtrate tutto, quindi versate il composto nella gelatiera e avviatela. A metà della mantecatur­a, aggiungete l’albume pastorizza­to: serve per dare più cremosità alla consistenz­a finale. Viceversa otterrete un sorbetto un po’ più asciutto e granuloso.

PER COMPLETARE

Sbucciate a vivo l’arancia e posate gli spicchi di polpa in un vassoietto. Mettetelo in freezer per almeno

2 ore (potete fare questa operazione il giorno prima).

Servite il sorbetto dandogli forma con un cucchiaio o un porzionato­re. Tagliate il mou a quadratini, modellatel­i a forma di caramellin­e. Spezzate gli spicchi di arancia congelati, ottenendo una sorta di «caviale» di arancia. Distribuit­e caramellin­e e arancia sul sorbetto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy