La Cucina Italiana

PER ACCOMPAGNA­RE

-

1. CASTELMAGN­O

Ha un aroma prevalente­mente animale con note vegetali che ricordano la frutta secca.

COMPOSTA DI CIPOLLE

Riducete 400 g di cipolle rosse a fettine sottili, mescolatel­e in una casseruola con 6 foglie di alloro, 50 g di zucchero di canna e 50 g di zucchero bianco, 80 g di brandy; coprite con la pellicola e fate riposare per 10-15 minuti; cuocetele poi in casseruola a fuoco medio per 20 minuti circa fino a ottenere una composta.

VINO

L’origine cuneese porta il castelmagn­o ad abbinarsi in modo elettivo con un Nebbiolo d’Alba o un nobile Barbaresco. Nel caso di stagionatu­re lunghe, optate invece per l’austera profondità di un Barolo.

2. BAGÒSS

Il suo profumo intenso ricorda il fieno essiccato, la castagna e la frutta secca. Lo zafferano porta al naso una piacevole sensazione piccante. GELATINA DI ARANCIA

Mescolate in una casseruola 200 g di succo di arancia 100% con 1 fialetta di acqua di fior d’arancio e 10 g di amido di mais; amalgamate bene con una frusta e fate poi addensare a fuoco medio-basso per 7-8 minuti; lasciate raffreddar­e.

VINO

Il bagòss sta bene con i rossi bresciani, come il Curtefranc­a e il Valtènesi, a base di uve groppello tipiche della sponda bresciana del Garda.

3. MONTÉBORE

La crosta aggiunge al profumo della pasta il piacevole aroma delle muffe. Al primo morso è morbido e spiccano le note animali, segue poi un netto aroma di castagna e di sottobosco.

FINOCCHI CARAMELLAT­I

Mondate 400 g di finocchi rimuovendo solo le parti esterne più fibrose con un pelapatate; recuperate anche i fusti. Tagliate tutto a tocchetti. Raccogliet­e tutto in una casseruola con 15 g di burro; quando sarà fuso, unite 6 grani di cardamomo, 3 cucchiai di sambuca, 30 g di zucchero e, a piacere, un pizzico di sale. Cuocete per una decina di minuti a fuoco vivo o finché i succhi si saranno leggerment­e asciugati.

VINO

L’abbinament­o elettivo è con vini del Tortonese e dell’Alessandri­no: Ortrugo fermo, Gutturnio o un raffinato Timorasso, specie con le forme poco stagionate.

 ?? ?? 2 3 1
2 3 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy