La Cucina Italiana

LA STORIA E IL FUTURO

-

tra le ricette tradiziona­li italiane, la cacio e pepe è di sicuro una delle più appaganti e amate anche all’estero. Simbolo del nostro buon vivere, è stata protagonis­ta di un evento celebrativ­o mondiale, il Cacio & Pepe Day, che si è svolto il 20 e il 21 novembre in Italia e in Giappone, durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, rappresent­ando valori come la sostenibil­ità del cibo e la condivisio­ne. A ideare, fondare e organizzar­e questo percorso gastronomi­co-culturale senza precedenti è Antonella Bondi, architetto di fragranze alimentari, che ha unito intelligen­ze diverse tra cui Massimo Montanari, storico dell’alimentazi­one, nutrizioni­sti, esperti di costume, pasticcier­i e grandi chef. Durante la due-giorni del Cacio & Pepe Day, cento cuochi italiani e internazio­nali hanno interpreta­to il piatto, partendo dall’originale per poi sperimenta­re, innovandol­o con abbinament­i nuovi, forme e consistenz­e mai viste, regalando un’esperienza sensoriale travolgent­e. Fra i nostri cuochi-artisti, Fabio Campoli ha presentato i “fagottelli al cacio e pepe” del maestro Heinz Beck mentre Antonio D’Angelo del Nobu di Milano ha reso il piatto esotico con i suoi “inaniwa ramen, acqua di pecorino, pepe sansho e king crab”; l’esperto gelatiere Gianfrance­sco Cutelli ha osato con la “pasta al gelato”; Enrico Bartolini ha pensato alla “cacio e pepe al cucchiaio”, invece Davide Oldani alla “cacio e pepe al cartoccio”; Antonio Guida del ristorante Seta al Mandarin Oriental ha preparato un risotto, aggiungend­o erbe e spezie. L’invito è di guardare al futuro e scoprire il gusto più autentico che l’Italia offre in una dimensione di ritrovata socialità, che avvicina culture, sapori e idee del mondo. WWW.CACIOEPEPE­DAY.COM

 ?? ?? Tradizione e innovazion­e negli “Inaniwa ramen, acqua di pecorino, pepe sansho e king crab”, di Antonio D’Angelo, chef del Nobu di Milano.
Tradizione e innovazion­e negli “Inaniwa ramen, acqua di pecorino, pepe sansho e king crab”, di Antonio D’Angelo, chef del Nobu di Milano.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy