La Cucina Italiana

LASAGNE AL RAGÙ

-

Impegno Medio Tempo 3 ore

INGREDIENT­I PER 6-8 PERSONE PER IL RAGÙ

700 g polpa di manzo macinata 300 g polpa di maiale macinata 500 g pelati o polpa di pomodoro 2 cucchiai di concentrat­o

di pomodoro

1 carota piccola tritata

1 gambo di sedano tritato 1 cipolla piccola bianca tritata 1 bicchiere di vino rosso fermo brodo vegetale olio extravergi­ne di oliva sale – pepe

PER LA BESCIAMELL­A

1 litro latte

80 g farina

80 g burro sale – noce moscata

PER LE LASAGNE

300 g sfoglie all’uovo per lasagne 80 g Parmigiano Reggiano Dop grattugiat­o – burro

PER IL RAGÙ

Raccogliet­e in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio le verdure tritate e rosolatele sulla fiamma media per qualche minuto. Unite poi le carni macinate e proseguite sulla fiamma media per qualche minuto (foto 1).

Sfumate con 1 bicchiere di vino rosso, lasciate evaporare; poi aggiungete i pelati e il concentrat­o, salate, mescolate bene e riducete la fiamma (foto 2).

Lasciate cuocere dolcemente per almeno 1 ora e 30 minuti mescolando e unendo, se necessario, 1 mestolino di brodo vegetale.

Aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco.

PER LA BESCIAMELL­A

Fondete il burro con la farina così da ottenere il roux (foto 3), poi unite il latte, mescolate usando la frusta (foto 4) e cuocete, sempre mescolando, fino a quando la besciamell­a non avrà raggiunto la giusta consistenz­a. Salate e insaporite con un po’ di noce moscata.

PER LE LASAGNE

Ungete una teglia di burro, stendete un po’ di besciamell­a sul fondo e componete le lasagne alternando le sfoglie con la besciamell­a, il ragù e il parmigiano grattugiat­o (foto 5 e 6). Infornate a 180 °C per 1 ora circa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy