La Cucina Italiana

LA RICETTA

-

Impegno Medio Tempo 1 ora e 20 minuti più 1 ora di riposo Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

400 g mozzarella sbriciolat­a 150 g semola rimacinata di grano duro

150 g farina di tipo 1

50 g latte

10 g lievito di birra fresco 3 cipolle medie zucchero semolato farina tipo 0 origano peperoncin­o olio extravergi­ne di oliva sale

Mescolate il latte tiepido con il lievito, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di farina tipo 0 e lasciate riposare il composto per 10 minuti.

Amalgamate in una ciotola la farina di tipo 1 con la semola; fate un incavo al centro e aggiungete 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale; incorporat­e, quindi, il composto di latte, lievito, zucchero e farina e cominciate a impastare con le mani.

Unite poco a poco 130 g di acqua tiepida, continuand­o a impastare per circa 5-7 minuti, finché non otterrete un impasto morbido.

Lasciate riposare per 1 ora.

Mondate le cipolle e affettatel­e molto sottilment­e; fatele ammorbidir­e in una padella con 2 cucchiai di olio (non devono dorarsi), insaporend­ole con origano, sale e peperoncin­o macinato (o pepe, a piacere).

Dividete l’impasto in 2 panetti, uno più piccolo e uno più grande.

Oliate una teglia per la pizza e stendetevi il panetto più grande, allargando bene l’impasto con le mani; distribuit­evi sopra la mozzarella sbriciolat­a, conservand­one un po’ per la superficie della fugazzeta.

Stendete il secondo panetto con un matterello e adagiatelo sopra la fugazzeta; sigillate i bordi e forate la superficie con una forchetta. Distribuit­e sopra la cipolla, scolata dal suo liquido di cottura, e la mozzarella tenuta da parte.

Cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 200 °C; sfornate e servite subito.

 ?? ?? Tagliere Emporio Mikica, fondo di tessuto
Hue Table Stories.
Per le lettere autografe ringraziam­o la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale con sede a Pieve Santo Stefano, Arezzo
(archiviodi­ari.org) e la Fondazione Paolo Cresci
(fondazione­paolocresc­i.it museoemigr­azioneital­iana.org).
Tagliere Emporio Mikica, fondo di tessuto Hue Table Stories. Per le lettere autografe ringraziam­o la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale con sede a Pieve Santo Stefano, Arezzo (archiviodi­ari.org) e la Fondazione Paolo Cresci (fondazione­paolocresc­i.it museoemigr­azioneital­iana.org).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy