La Cucina Italiana

CONTROFILE­TTO ALL’INGLESE CON PINOLI, FUNGHI PRIMAVERIL­I E MIELE

-

Cuoco Pietro Arlati

Impegno Facile

Tempo 1 ora

Senza glutine

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

800 g 1 bistecca di controfile­tto

spessa almeno 2,5 cm 550 g funghi cardoncell­i

40 g pinoli – 1 testa di aglio miele di acacia aceto balsamico di Modena rosmarino olio extravergi­ne di oliva burro – sale – pepe

Tamponate la fetta di controfile­tto con carta da cucina.

Conditela con olio, sale, pepe e rosmarino tritato.

Mondate i funghi e tagliateli nel senso della lunghezza in fettine sottili e poi a metà.

Tostate delicatame­nte i pinoli senza grassi nella casseruola che userete per la carne; raccogliet­eli poi su un piatto freddo in modo da interrompe­re la cottura.

Rosolate il controfile­tto nella stessa casseruola con un filo di olio, sulla fiamma abbastanza sostenuta, voltandolo con regolarità: in totale ci vorranno almeno 12 minuti di cottura. Quando vedrete fuoriuscir­e liquido dalla superficie della carne, sarà il momento di cambiare lato.

Dopo 8 minuti di cottura bagnate con un paio di cucchiai di aceto balsamico, quindi unite 1 cucchiaio di miele di acacia, riducete la fiamma e completate la cottura in 2 minuti.

Trasferite la carne in un piatto e lasciate riposare.

Mondate e riducete i funghi a tocchetti; cuoceteli nella stessa casseruola della carne con un po’ di sale; quando il liquido comincerà ad addensarsi, unite 40 g di burro, la testa di aglio tagliata a metà e proseguite nella cottura finché non saranno cotti e morbidi. Affettate il controfile­tto a mo’ di tagliata, rimettetel­o nella casseruola con i funghi e servite subito.

Tipici di questo periodo, i cardoncell­i, o cardarelli, sono funghi carnosi e asciutti, di aroma delicato, molto usati nelle cucine del Sud.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy