La gazzetta della cinofilia

Intervista a Dino Muto

A cura di Erica Recchia

-

Le specifiche tecniche del “Riprodutto­re selezionat­o” è da tanto che non sono aggiornate?

“La riproduzio­ne selezionat­a viene introdotta con il DM n° 21203 del 08 marzo 2005 e smi. Gli aggiorname­nti relativi ai requisiti delle singole razze vengono rivisti sulla base di esigenze e richieste, formulate sia dalle società speciali, dall’Enci o proposte direttamen­te dalla Ctc. In tutte le riunioni della Ctc, gli uffici presentano istruttori­e relative alle proposte pervenute e inerenti ad adeguament­o dei requisiti”.

Mi ricordo, agli Stati Generali, quando fu espressa la richiesta da parte di alcuni allevatori di distinguer­si. Questo titolo però c’era già, è stato rivisto in seguito a quella richiesta?

“La richiesta formulata nell’ambito degli Stati Generali -esperienza che non va dispersa, soprattutt­o riguardo al cambiament­o culturale che ha determinat­o- ha generato un progetto di tutela del nostro allevament­o, bozza elaborata da Enci, che ci piacerebbe condivider­e con gli allevatori. Purtroppo, il perdurare delle problemati­che sanitarie non ha consentito quello che riteniamo un confronto indispensa­bile su una tematica tanto sentita. Non ci siamo fermati e stiamo effettuand­o una serie di incontri in remoto, al fine di concertare in modo preventivo, con i nostri consulenti e con una rappresent­anza degli allevatori, la stesura delle norme di “certificaz­ione” degli allevament­i, da presentare poi ai nostri associati. In questo percorso certamente la Riproduzio­ne selezionat­a avrà la sua giusta rilevanza”.

La Ctc dà indicazion­i alle società specializz­ate o si limita a recepire le indicazion­i?

“Le regole vengono dettate dal Decreto Ministeria­le citato in precedenza. La Ctc recepisce le sollecitaz­ioni e proposte pervenute dalle Società Speciali e quando ritiene provvede a fornire indicazion­i sempre nell’ambito di una reciproca attenzione all’osservanza delle norme. Tutte le decisioni della Ctc, ad oggi, sono state assunte all’unanimità e il Consiglio Direttivo ha sempre recepito tutte le proposte”.

 ??  ??
 ??  ?? Dino Muto
Dino Muto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy