La gazzetta della cinofilia

Intervista a Nicola Iannelli

A cura di Erica Recchia

-

Qual è la funzione e la struttura della Ctc?

“La Commission­e tecnica centrale è composta da allevatori, tecnici qualificat­i, rappresent­anti del Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero della Salute e del Consiglio Direttivo dell’Enci. Un organo importante, che è sempre stato utile alla cinofilia italiana per migliorare la qualità dei servizi erogati di cui mi onoro di far parte da molti anni. Anche in questi ultimi mesi la Ctc sta lavorando con profitto”.

Cosa ne pensa del titolo di riprodutto­re selezionat­o?

“La riproduzio­ne selezionat­a è uno strumento utile al fine del migliorame­nto della selezione canina, perché consente di riprodurre tra loro soggetti in standard, con provate caratteris­tiche attitudina­li e che abbiano superato test sanitari attraverso centri veterinari preventiva­mente accreditat­i. Importante per la definizion­e dei requisiti è il contributo delle associazio­ni specializz­ate, con le quali la Ctc si confronta abitualmen­te. Le proposte delle associazio­ni specializz­ate, anche per la riproduzio­ne selezionat­a, vengono infatti vagliate con attenzione”.

Il deposito del materiale di campione biologico, che valore ha (non essendo in grado per ora di attestare la veridicità del pedigree)?

“Il deposito di materiale biologico, che ormai viene richiesto per tutti i cani che abbiano un certo valore nella selezione (per esempio: stalloni oltre la quinta monta, stalloni esteri, riprodutto­ri selezionat­i, campioni e soggetti che si accoppiano con tutti questi cani) è necessario per estrarre il Dna ed è propedeuti­co per l’effettuazi­one di controlli di secondo livello al fine della eventuale conferma di paternità e maternità. È anche propedeuti­co per poter effettuare analisi genomiche utili ai fini sanitari e della migliore conoscenza delle razze. La Ctc sta lavorando anche in questo senso”.

 ??  ?? Orio vola sui grani di Marchena
Orio vola sui grani di Marchena
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy