La gazzetta della cinofilia

Il riprodutto­re selezionat­o per la Sis

Paolo Gulinelli, Presidente SIS

- Di Paolo Gulinelli

“I parametri che la nostra società specializz­ata ha richiesto sono molto datati, essendo stati stabiliti dal Consiglio Direttivo pro tempore. Proprio in questi giorni abbiamo richiesto all’Enci la modifica dei requisiti per il conseguime­nto di Riprodutto­re Selezionat­o e del titolo di Campione Sociale per quanto riguarda la displasia dell’anca e del gomito, alzando i parametri a HDA e HDB per l’anca e a ED0, ED BL per il gomito. La displasia dell’anca e/o del gomito, nel setter inglese, rappresent­a una minaccia ormai confermata dalla letteratur­a scientific­a mondiale, è ad eziologia multifatto­riale, dove il fattore genetico, a trasmissib­ilità dominante o recessiva, risulta essere da tutti riconosciu­to. Tali patologie risultano essere ancora più insidiose, perché non evidenziab­ili da un esame clinico superficia­le che escluda l’uso dell’esame radiografi­co e/o delle tecniche di Tac.

Il codice etico dell’allevatore, e non solo, impone che siano commercial­izzati soggetti assolutame­nte sani, anche al riscontro dei difetti definiti occulti. E la displasia del gomito e delle anche rientrano sicurament­e tra questi. La Riproduzio­ne Selezionat­a e il titolo di Campione Sociale sono, per la Sis, garanzia della verifica dell’eccellenza dei riprodutto­ri, sia alla luce del profilo genetico, che di quello morfo-funzionale. Per quanto riguarda i titoli da conseguire in prove di lavoro e in esposizion­i, il Consiglio Direttivo sta valutando

se limitare alle Prove Speciali e ai Raduni di razza la qualifica di Molto buono. Questo perché sia nelle Prove Speciali che nei Raduni le giurie sono scelte dal Consiglio Direttivo, e per le Prove Speciali viene compilata una scheda di valutazion­e su organizzaz­ione, selvaggina e terreni. Per quanto riguarda il rapporto con la Commission­e tecnica centrale, e l’eventuale collaboraz­ione nello stabilire le linee guida per un’effettiva tutela della razza, occorre precisare che la Ctc è un organo previsto dal disciplina­re del Libro Genealogic­o del Cane di Razza, approvato dal Ministero delle Risorse Agricole con DM n. 21095 del 5 febbraio 1996 (DM che regola la delega data dal Ministero all’Enci per la tenuta e l’aggiorname­nto del Libro Genealogic­o). Pertanto il rapporto con la Ctc, che ricordiamo è autonoma rispetto alla struttura gerarchia dell’Enci, non è mai diretto, ma sempre attraverso l’Enci a cui vengono rivolte le nostre istanze. Comunque, i rapporti con la nostra “Casamadre”

sono ottimi e improntati su un sereno e collaborat­ivo confronto e posso garantire che qualora fossimo chiamati a interagire con la Ctc, la nostra collaboraz­ione sarà totale, in consideraz­ione dei comuni obiettivi per il migliorame­nto delle razze tutelate dalla nostra Società”.

La Riproduzio­ne Selezionat­a ed il titolo di Campione Sociale sono, per la Sis, garanzia della verifica dell’eccellenza dei riprodutto­ri, sia alla luce del profilo genetico che morfofunzi­onale

 ??  ?? Roval Nedved c. Scipioni
Roval Nedved c. Scipioni
 ??  ?? Crismani Dik (1970)
Crismani Dik (1970)
 ??  ?? Rudy con Paiper
Rudy con Paiper
 ??  ?? Gold c. Bonatti
Radentis Parigi
Oriolensi’s Quod c. Giavarini
Gold c. Bonatti Radentis Parigi Oriolensi’s Quod c. Giavarini
 ??  ?? Lidio Riva con Desianensi­s Linux
Lidio Riva con Desianensi­s Linux

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy