La gazzetta della cinofilia

Tra certezze e sviluppo

- di Dino Muto

Il 29 e 30 maggio inizia la pittoresca salita verso gli altipiani, e come sempre è il pianoro di Monte Petrano, con il suo inconfondi­bile prato fiorito, ad accogliere i numerosi cinofili. In tutto 256 cani, nei due giorni, sono una bella sfida per un solo campo. A metterci lo zampino anche una fitta coltre di nebbia, che domenica mattina ha ritardato di due ore l’inizio della prova. a cura della redazione

Sui numeri in costante aumento, anno dopo anno, forse c’è da fare qualche ragionamen­to, onde preservare il livello tecnico, qui salvato -oltre dalla rodata organizzaz­ione (77 edizioni sono un bel baglio di esperienza!) a cura dei gruppi cinofili cagliese e pesarese- dalla sportività dei concorrent­i che hanno accettato di ritirare i soggetti iscritti nella giovani pointer perché mancava fisicament­e la luce per poterla disputare. Segnale positivo: tanti i continenta­li (forse non se ne erano mai visti tanti su questo campo), la cui qualità e preparazio­ne sta migliorand­o (perché i numeri, se non sono supportati dalla qualità, non dicono nulla di buono).

Quello del Petrano è un gruppo storico di amici, di giudici, di organizzat­ori e di appassiona­ti. In campo è scesa tanta esperienza, perchè in giuria c’era quella che è definita “la prima repubblica”, e la cosa bella sono stati il numero di “assistenta­ndi” che ogni giudice aveva. In ogni prova, oltre ai tre giudici, ce ne erano almeno altri tre aspiranti, che hanno abbassato un po’ la vertiginos­a media degli anni! Sabato si sono sono svolti anche i raduni di setter e pointer, giudicati entrambi dall’avvocato Franco Zurlini. Grande passaggio di Oliver dell’Antonio Carvico in libera (epico il suo turno insieme a Oriolensis Quaison), consacrato da un Cac domenica (ma Eccellente anche sabato); mentre Cucca’s Moser (che da debuttante è già in classifica all’Eccellente in libera entrambi i giorni) non solo difende il primato dei Cucca’s in Classica, ma valorizza il padre, Oriolensis Quod, che sabato è protagonis­ta della libera setter (Cac). Tra i pointer si segnala Thor dei Mascii, ma anche Seasonhill Lycos.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy