La gazzetta della cinofilia

Libera pointer, 27 giugno

- Americo Procaccini

“Abbiamo avuto l’apporto di un collega di Genova (Riccardo Biggi, ndr), che è dovuto andare via e che ringrazio perché su questi terreni ondulati essere in due non basta. Ringrazio gli organizzat­ori per l’invito, sono diversi gruppi cinofili e li ringrazio tutti, è sempre un piacere venire a Roccaraso, è una delle palestre più importanti e ho dei ricordi bellissimi. Per quanto riguarda la prova io posso giustifica­re certi atteggiame­nti che oggi ci sono stati in campo, siamo alla fine della tournée e qualche nervosismo ci può stare, ma se non fossimo alla fine io non tollererei certi atteggiame­nti. Non sono accettabil­i sia nei confronti dei giudici che dei colleghi addestrato­ri. Sono sicuro di interpreta­re anche il pensiero di tanti colleghi con cui ho giudicato in questa tourné dicendo che non abbiamo né figli né figliastri, e questo dev’essere chiaro. Siamo alla fine di una lunga tournée e abbiamo fatto tanti sacrifici, ma abbiamo avuto anche tanto entusiasmo (infatti nessuno ci obbliga) e si pretende il massimo rispetto: non si devono mettere in dubbio le decisioni dei giudici. Detto questo, non siamo infallibil­i. Abbiamo avuto 21 turni, per certi versi è stata una bella prova, con 10 cani in classifica di cui sette con la massima qualifica e tre con Molto buono. La prova ha evidenziat­o dei buoni soggetti, qualcun altro ha sbagliato ma, complessiv­amente, l’ho reputata una prova interes

sante e probante sotto l’aspetto tecnico. 1 Eccellente Cac Lycos di Testa, 2 Eccellente e Riserva di Cac Boia di Bellosi, 3 Eccellente Ato di Giavarini. Lycos è un cane che abbiamo avuto modo di apprezzare anche in altre occasioni. Oggi ha interpreta­to una prova molto bella, perfetta, con delle bellissime ampiezze e giuste profondità. Un cane che a me piace e che si è aggiudicat­o anche un bel punto che ha saputo concludere con un’accostata come vogliamo che siano le accostate. Una prova, a mio avviso, senza nei di sorta. Il 2 Eccellente con la Riserva di Cac è Boia di Bellosi (credo che sia un privato), che ha fatto una bellissima prova. Un cane che ci piace tanto, che ha svolto un bellissimo turno, al suo attivo ha anche un punto che è stato importante perché è stato alla partenza, nel momento in cui è più facile sbagliare, allo sgancio, per cui non abbiamo avuto dubbi nell’assegnare la Riserva di Cac. Terzo Eccellente Ato di Giavarini, rispetto a tutti gli eccellenti forse ha avuto meno nei sul terreno, un cane di mestiere. A livello di qualità forse qualcun altro è superiore, ma oggi ha fatto una bellissima prova con due bei punti. Al negativo ha una ferma senza esito che però, a volte, in queste prove reputo ininfluent­e perché si è pieni di quaglie e di spiumate. Anche noi dobbiamo avere il giusto discernime­nto nel giudicare le ferme senza esito. Nel complesso della prova ha presentato qualche difficoltà e abbiamo preferito assegnargl­i il 3 Eccellente. Per gli altri sono a disposizio­ne.”

“Abbiamo giudicato con Coti Zelati i Giovani setter e ci siamo veramente divertiti. Forse c’è bisogno ancora di qualche rifinitura, ma sui giovani non possiamo pretendere. C’è sia l’impronta qualitativ­a che l’impronta trialleris­tica, perché fare un lacet dal fondo fino ad arrivare su infondo, se il cane non ha la forza, la grinta che serve usare durante il turno, certe cose non le fa. Visto che sono giovani vorrei parlare prima dei cani che ci hanno impression­ato. Innanzitut­to sono stati tutti e 6-7 all’altezza della situazione.

Il primo che ci ha colpiti è stato Raiano Cristal, un cane qualitativ­amente bellissimo che riesce a unire la classe con la forza. Ha fermato, ha preso un bellissimo punto, una bellissima accostata tipica del setter. Un bel naso perché la quaglia era parecchio lontana, ma il conduttore ha legato e la quaglia è rimasta lì. L’altro è Giale’s Dollaro di Giovanelli. Due cani validi che sicurament­e faranno parlare di loro. Compliment­i agli allevatori che sono qui con noi, e questo dimostra la loro passione. I cani in classifica invece sono Marzale’s Offline di Bruni, 1 Eccellente, un soggetto che se guardiamo c’è qualche piccola sfumatura e qualche piccolo errore di gioventù, ma abbiamo voluto segnalarne le qualità naturali. Ha fatto un bellissimo turno, nel minuto un piccolo neo, ma non ha colpa. La stoffa c’è e sicurament­e andrà avanti. Secondo Eccellente Fight di Villa Mompiani di Matteo Richelli. Anche questo un gran bel cane, si è aggiudicat­o un buon punto su una quaglia che gli saltellava davanti. Si è mosso appena appena ma è un cane giovane, per la provocazio­ne lo perdoniamo. In bocca al lupo a tutti”.

 ??  ?? Lacoste del Baiaross c. Nuziata
Diamante dei Predatori Marsicani c. Burresi
Lacoste del Baiaross c. Nuziata Diamante dei Predatori Marsicani c. Burresi
 ??  ?? Caronte del Cangia c. Gavrilovic
Caronte del Cangia c. Gavrilovic
 ??  ?? Akeriensis Clint c. Iazzetta - Emirates di Villa Mompiani c. Richelli
Akeriensis Clint c. Iazzetta - Emirates di Villa Mompiani c. Richelli
 ??  ?? Fauno c. Bruni
Fauno c. Bruni
 ??  ?? Alpinensis Emma c. Moretti
Fred c. Targetti
Alpinensis Emma c. Moretti Fred c. Targetti
 ??  ?? Alice dei Tognoloni c. Burresi
Alice dei Tognoloni c. Burresi
 ??  ?? Fill od Galiza c. Baraghini
Fill od Galiza c. Baraghini
 ??  ?? Carlos del Baiaross c. Bracci
Carlos del Baiaross c. Bracci
 ??  ?? Ato c. Giavarini
Ato c. Giavarini
 ??  ?? Universo dei Mascii c. Bruni
Universo dei Mascii c. Bruni
 ??  ?? Giale’s Dollaro c. Giovanelli
Giale’s Dollaro c. Giovanelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy