La gazzetta della cinofilia

Di Raiano non ce n’è uno

Ma si somigliano tutti! E questo è uno degli obiettivi più interessan­ti che l’allevament­o di Giuseppe Orefice abbia raggiunto, perché il minimo comun denominato­re è la classe, lo stile, e quell’inconfondi­bile venaticità che li fa muovere così... setter!

- Intervista a Giuseppe Orefice, a cura di Erica Recchia

Gli apprezzame­nti positivi espressi dai giudici nelle relazioni di Raiano Cristal hanno riportato l’attenzione sulla qualità del suo allevament­o. Con Raiano Cristal, che non è che l’ultimo diamante sgrezzato, lei si sente arrivato o il suo progetto prevede un’altra meta?

Raiano Cristal nasce da un accoppiame­nto tra Raiano Marshal x Pina di casa Letizia (soggetto diretto discendent­e di una linea tutta Raiano) e ha due sorelle: Raiano Corinne e Chanel. Questi soggetti hanno tutti e tre le caratteris­tiche per ben figurare nelle prove: movimento, determinaz­ione, stile di razza, addestrabi­lità e gran senso del selvatico. Ma solo il maschio -per ovvi motivi- è stato avviato alla carriera agonistica. L’obbiettivo di un allevatore, che da sempre ha avuto idee chiare sulla razza, è volto al raggiungim­ento di un livello superiore a quello raggiunto con la cucciolata precedente. Noi di notte sogniamo di raggiunger­e mete sempre più alte. L’ambizione è la forza di chi in modo temerario -e a volte incoscient­ecerca il più alto grado del suo immaginari­o.

I Raiano sono setter che si distinguon­o nel vasto e quanto mai vario patrimonio della razza. Quali sono le tappe (ovvero i soggetti, a partire da Palaziensi­s Pepe e dai cani del Dianella) che considera esser stati più importanti nella costruzion­e di quel concetto di famiglia che rappresent­ano i Raiano oggi?

Da Luibor Osiris (CAC in Grande cerca) -figlia di Luibor Catia (Lem del Resegone x Dun de Meschio)accoppiata con Rusty del Dianella nascono alcuni soggetti di rilevante importanza, tra cui Raiano Rex,

super trialler dalla carriera purtroppo interrotta. Da un altro accoppiame­nto con Rusty del Dianella x Gona del Palissandr­o (genealogia Rovere), nasce Uti del Giantano che, accoppiato con Dea dell’Orizzonte (eccezional­e cagna da cotorne), dà tre sorelle: Raiano Birba, Berta e Isabella, oltre ad un maschio, Clio, da me ritenuto il miglior cane da caccia in assoluto. Da Raiano Birba, coperta con Palaziensi­s Pepe, nasce Raiano Dior, Dark etc. Successiva­mente, Raiano Rex viene accoppiato con Raiano Birba, nella cui cucciolata spiccheran­no Raiano Miss e Madda. Miss, successiva­mente coperta con Frank del Dianella, partorisce Raiano Lena che, accoppiata con Raiano Dior, darà Raiano Aramis. Da Raiano Aramis x Raiano Onda (Raiano Moreno x Raiano Giorgia) nasce Raiano Marshal, padre di Raiano Cristal.

Qual è stata la strategia di selezione applicata (consanguin­eità vs outcross) e scelta dei riprodutto­ri (rapporto con la cinofilia e con i dresseur a cui affida i suoi cuccioloni). In ciascuno degli step sopra elencati, ho sempre cercato di curare una certa genetica, che annovera in sé l’essenza del setter. Accoppiame­nto dopo accoppiame­nto, senza mai uscire dalla mia linea di sangue, ho inserito di volta in volta soggetti che rispondeva­no al mio ideale di razza. Oggi noto con orgoglio che i miei soggetti si distinguon­o e sono riconoscib­ili per la loro struttura (angoli, spalle, linee dorsali, code, groppe) particolar­i su cui ho molto lavorato, cercando di non tralasciar­e mai quello che è il movimento classico del setter che deve distinguer­si per felinità, morbidezza, presa di punto, guidate etc. Ho dedicato sempre molto tempo alle femmine, che rappresent­ano l’essenza dell’allevament­o, esse innanzitut­to, oltre a possedere le qualità sopra elencate, devono essere brave a caccia.

Qual era il suo obiettivo di setter quando ha iniziato? Strada facendo lo ha modificato? Oggi si sente realizzato?

Il setter è un soggetto unico, con una specifica costruzion­e e uno specifico standard di lavoro, purtroppo l’uomo ha sempre desiderio di modificare la natura e spesso fa danni.

Qual è il soggetto che le sarebbe piaciuto allevare?

Quello che nascerà. La speranza è sempre l’ultima a morire.

 ??  ??
 ??  ?? Raiano Cristal c. Bruni
Raiano Cristal c. Bruni
 ??  ?? Raiano Dallas c. Lombardi
Raiano Dallas c. Lombardi
 ??  ?? Raiano Valdez c.Testa
Raiano Valdez c.Testa
 ??  ?? Raiano Unico in ferma
Raiano Unico in ferma
 ??  ?? Raiano Lampo vincitore di una prova giovani con la giuria e il Presidente Dino Muto
Raiano Lampo vincitore di una prova giovani con la giuria e il Presidente Dino Muto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy