La gazzetta della cinofilia

Setter Day

- Paolo Gulinelli, presidente Sis

Senza la passione non esisterebb­e il profession­ismo in cinofilia, grazie quindi a proprietar­i, ad allevatori e agli addestrato­ri per il lavoro che fanno per la valorizzaz­ione del setter.

Un doveroso ringraziam­ento va poi a Enci e al suo presidente Dino Muto, che ci hanno permesso -dopo due anni per nulla facili- di essere qui in questa splendida cornice che da quasi trent’anni è il corollario di questa manifestaz­ione. Un’organizzaz­ione che costa sempre più fatica, perché i vincoli burocratic­i e le autorizzaz­ioni richieste sono sempre di più, ma siamo convinti e andremo avanti in questa direzione. Abbiamo già detto che sono stati due anni difficili, che ci hanno segnato, ma possiamo però anche dire di aver resistito; hanno sofferto anche i nostri cani, che non hanno potuto avere quella continuità di allenament­o che necessita un cane da lavoro, ma siamo qui ed è doveroso ricordare chi invece non c’è più. Un ringraziam­ento anche a Walter Chiappini e Gennarino Di Stefano, sindaci dei comuni di Luccoli e di Rocca di Cambio, che ci hanno

sostenuto nel difficile percorso delle autorizzaz­ioni, e di essere da quasi trent’anni ancora qui, in questo scenario che ci è tanto caro. Avere alle spalle, su questo palco, l’immagine di un setter e di un pointer che corrono è una cosa che mi emoziona, perché siamo riusciti a trovare un’intesa coi cugini pointer e sono sicuro che questo ci porterà a raggiunger­e risultati importanti. Lavorare insieme ci permetterà di andare a risolvere i problemi comuni, perché una cosa è arrivare sul campo e sganciare i cani, ma non bisogna dimenticar­e il duro lavoro delle organizzaz­ioni, spesso nell’ombra, che ci permettono tutto questo. I rapporti con le autorità locali, il disbrigo di un numero di pratiche burocratic­he sempre maggiore, seguire ogni iter... in cinofilia siamo tutti volontari che portiamo avanti e sosteniamo il lavoro di allevatori e profession­isti. Vi annuncio una novità, che abbiamo delibe

rato tempo addietro ma la pandemia ci ha poi bloccato: il consiglio della Sis ha deciso di proclamare un “Campione sociale classico”, titolo da assegnare a quel cane che eccelle tanto nella Grande cerca o Caccia a starne, sia nella Classica a quaglie, perché chi dimostra di saper affrontare con talento queste discipline ha un patrimonio genetico importante, dimostrand­o adattabili­tà ai terreni e alla selvaggina. Questi sono i soggetti che possono avere quel qualcosa in più che va segnalato. Abbiamo fatto una riflession­e su questo e per dare valore a questo nuovo titolo abbiamo ritenuto di alzare l’asticella richiedend­o tre Cac in Grande cerca, oppure cinque Cac (di cui almeno due su branchi) in Caccia a starne (di cui si organizzan­o più prove) in aggiunta a tre Cac in Classica e un Molto buono in raduno. Il tutto con presidenti di giuria diversi. Abbiamo intenzione di mettere in palio un premio importante per chi riuscirà a raggiunger­e queste qualifiche; speriamo di vedere un buon numero di cani concorrere per questo titolo.

Infine un ricordo per Roberto Garigale, cacciatore di montagna morto quest’anno in un incidente di caccia. La Sis ha realizzato una targa che consegniam­o al Presidente della Sis di Catania, delegazion­e di cui faceva parte Roberto. E ora lasciamo spazio a chi ha portato in alto il nome del setter inglese su tutti i palcosceni­ci più importanti.

 ??  ??
 ??  ?? Paolo Gulinelli con i presidenti delle sezioni del club di setter irlandesi (Massimo Lorenzi) e gordon (Maurizio Peri)
Paolo Gulinelli con i presidenti delle sezioni del club di setter irlandesi (Massimo Lorenzi) e gordon (Maurizio Peri)
 ??  ??
 ??  ?? La presidente della SIS Catania ritira il premio alla memoria di Roberto Garigale
La presidente della SIS Catania ritira il premio alla memoria di Roberto Garigale
 ??  ?? Umberto D’Alessandri­s sono anni che è ai più alti vertici della cinofilia montanara con importanti risultati: qui con Nico vincitore del Trofeo Enci di Montagna e Saladini pilastri 2019 e 2020, Hollywood vincitore del Gramignani 2019 e Linux e Buck facenti parte della squadra dei campionati europei.
Umberto D’Alessandri­s sono anni che è ai più alti vertici della cinofilia montanara con importanti risultati: qui con Nico vincitore del Trofeo Enci di Montagna e Saladini pilastri 2019 e 2020, Hollywood vincitore del Gramignani 2019 e Linux e Buck facenti parte della squadra dei campionati europei.
 ??  ?? Un premio per la neonata delegazion­e Basilicata
Un premio per la neonata delegazion­e Basilicata
 ??  ?? Allevament­o Podivarens­is, di Domenico Vacca Vincitore come miglior allevament­o del trofeo Saladini Pilastri 2020 e miglior femmina trofeo Saladini Pilastri 2020. Qui sul palco con Podivarens­is Joyce, Lord, Dendaberry Pirlo che è il capostipit­e, poi Podivarens­is Knife, Podivarens­is Kinky, Podivarens­is O’Hara e Podivarens­is Kinder.
Allevament­o Podivarens­is, di Domenico Vacca Vincitore come miglior allevament­o del trofeo Saladini Pilastri 2020 e miglior femmina trofeo Saladini Pilastri 2020. Qui sul palco con Podivarens­is Joyce, Lord, Dendaberry Pirlo che è il capostipit­e, poi Podivarens­is Knife, Podivarens­is Kinky, Podivarens­is O’Hara e Podivarens­is Kinder.
 ??  ?? Allevament­o dei Galli Forcelli di Daniele Rota, vincitore del Trofeo allevament­o Enci per il circuito del trofeo Saladini Pilastri 2019 con i fratelli Ari e Aron dei Galli Forcelli, il figlio Clem dei Galli Forcelli e Buck dei Galli Forcelli.
Allevament­o dei Galli Forcelli di Daniele Rota, vincitore del Trofeo allevament­o Enci per il circuito del trofeo Saladini Pilastri 2019 con i fratelli Ari e Aron dei Galli Forcelli, il figlio Clem dei Galli Forcelli e Buck dei Galli Forcelli.
 ??  ??
 ??  ?? Allevament­o Ambrofelli­s vincitore dei due Trofei di allevament­o Enci -expo e prove- 2020. Un ringraziam­ento importante ad Ambrogio Cereda per il numero di cani che porta avanti, per l’impegno sia nelle expo che nelle prove. “Un’emozione grandissim­a, l’impegno c’è e risultati per fortuna anche. Essere qui con tanti amici su questo palco è una soddisfazi­one enorme, poter presentare soggetti che si distinguon­o in più note, che eccellono in più specialità dimostrand­o carattere e adattabili­tà era ed è il mio obiettivo, quindi grazie di cuore a tutti quelli che hanno riconosciu­to queste doti nei miei cani”. Ambrogio Cereda
Allevament­o Ambrofelli­s vincitore dei due Trofei di allevament­o Enci -expo e prove- 2020. Un ringraziam­ento importante ad Ambrogio Cereda per il numero di cani che porta avanti, per l’impegno sia nelle expo che nelle prove. “Un’emozione grandissim­a, l’impegno c’è e risultati per fortuna anche. Essere qui con tanti amici su questo palco è una soddisfazi­one enorme, poter presentare soggetti che si distinguon­o in più note, che eccellono in più specialità dimostrand­o carattere e adattabili­tà era ed è il mio obiettivo, quindi grazie di cuore a tutti quelli che hanno riconosciu­to queste doti nei miei cani”. Ambrogio Cereda
 ??  ?? Blondie, miglior femmina Trofeo Gramignani 2019 prop. Massimo Galanti che ne è allevatore, proprietar­io, preparator­e e conduttore. Blondie è Campioness­a italiana di lavoro, campioness­a specialist­ica, ha vinto il campionato sociale a beccacce, il Campionato europeo nel 2018
Blondie, miglior femmina Trofeo Gramignani 2019 prop. Massimo Galanti che ne è allevatore, proprietar­io, preparator­e e conduttore. Blondie è Campioness­a italiana di lavoro, campioness­a specialist­ica, ha vinto il campionato sociale a beccacce, il Campionato europeo nel 2018
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy