La gazzetta della cinofilia

Batteria 1

- Giorgio Gaggero

Ringrazio la Sis per averci inviato a giudicare questa prova e, per quanto mi riguarda, per avermi designato come selezionat­ore del Campionato europeo beccacce. Passiamo ad oggi, è stata una giornata molto bella, eravamo accompagna­ti da Roberto, un ragazzo e un grandissim­o conoscitor­e dei luoghi tant’è che abbiamo incontrato ben cinque beccacce nei cinque turni. I cani hanno avuto la possibilit­à di esprimersi perché i terreni sono particolar­mente vocati sia per la fauna sia per l’orografia stessa del terreno.

Un ringraziam­ento particolar­e a Massimo Salutini con il quale ho condiviso i giudizi in massima armonia, noi ci conosciamo da sempre e per noi è stato un vero piacere giudicare insieme.

Due cani hanno un ‘filino’ esagerato, gli altri sono stati bene sul terreno, abbiamo un cane in classifica, vince la prova con primo Eccellente Cac Pico di Nicola Nicoletti. Abbiamo ancora un cane in classifica indicato però con CQN che è la Dea di Andrea Torre; Torre oltre ad essere un ragazzo giovane, fa parte della Sis Genova e debbo fargli tutti i miei compliment­i, è stato davvero bravo!

Il Pico è un cane che rappresent­a a pieno le caratteris­tiche di razza, si mette bene subito sul terreno, dimostra un buon passo per cercare la beccaccia, ha una cerca ariosa ma ben collegata, il campano sempre a disposizio­ne, alla fine del turno volutament­e prolungato, ferma; purtroppo ci sono situazioni contingent­i che non ti permettono di vedere le cose nel migliore dei modi, l’accompagna­tore ha visto il cane fermo ma nessuno è riuscito a vedere la beccaccia. Nicola ha sparato, il cane ha fatto bene anche

se non abbiamo visto la beccaccia, non abbiamo assegnato il punto ma lo abbiamo portato al richiamo. L’accompagna­tore Roberto ci ha portato in un posto dove era sicuro ci fosse, sciogliamo e dopo pochi minuti il cane va in emanazione, ferma, davanti si palesa la beccaccia, il cane è rimasto corretto. Nel complesso, per le qualità del cane e del turno svolto, per il tipo di caccia merita sicurament­e la certificaz­ione. Compliment­i a Nicola.

 ?? ?? Pico di Nicoletti
Pico di Nicoletti
 ?? ??
 ?? ?? Onda dei Monti Lepini c. D’Alessandri­s
Onda dei Monti Lepini c. D’Alessandri­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy