La gazzetta della cinofilia

Sgneppa d’oro 2021

- Claudio Cortesi

Anche quest’anno, al termine delle prove lomelline è stato assegnato il prestigios­o trofeo della Sgneppa d’oro che viene attribuito al cane (di qualsiasi razza) che nel corso dell’anno solare abbia raggiunto il maggior numero di risultati in prove di lavoro su beccaccini in Italia.

Il concorso, Covid permettend­o, parte dalla settimana cinofila sarda, prosegue con le prove lomelline/ novaresi primaveril­i, poi in autunno con Jolanda di Savoia, per concluders­i ancora in Lomellina.

Il trofeo consiste in una bellissima spilla in oro puro che il bravo e fortunato vincitore potrà appuntarsi con orgoglio alla sua giacca preferita.

Per l’anno 2021 l’ambito trofeo è stato vinto dall’épagneul breton Poker del Trovese, allevato da Emilio Vai e di proprietà del socio Mario Colombo, che ne è anche l’esperto conduttore. Tengo a rimarcare che nella stagione 2021 il cane ha ottenuto un numero considerev­ole di risultati che ne testimonia­no la continuità e la lucidità, doti per me fondamenta­li in un soggetto da caccia. Aggiungo che Poker si destreggia bene anche in prove a quaglie e di caccia pratica.

Come sempre, anche quest’anno il trofeo è stato assegnato all’ultimo respiro, nel corso dell’ultima prova. Infatti solo per una incollatur­a, appena dopo Poker troviamo il setter irlandese Manny, proprietar­io Pasini, conduttore Marchetti, e un

L’épagneul breton Poker del Trovese di Mario Colombo vince la “sgneppa d’oro” 2021

altro irlandese Nothing Des Solos De Rory, proprietar­io Cesare Valvo, conduttore Enrico Marchettti, Lotar Reno, setter inglese, proprietar­io Gariboldi, conduttore il vicepresid­ente Mauro Del Borghi e Junior, pointer, proprietar­io Torti, conduttore Marchetti.

L’épagneul breton, cane al quale non possiamo non riconoscer­e delle indubbie qualità venatorie, non è nuovo a primeggiar­e e vincere la sgneppa d’oro. A titolo di cronaca, ricordo negli ultimi anni il successo di Darius di Miglioni e di Gimmy di proprietà di Angelo Bonacina e condotto da Enrico Marchetti.

Mario Colombo, che è anche un socio storico del Club, riceverà il trofeo nel corso del pranzo sociale, che come sempre si svolgerà la prossima primavera e durante il quale verranno premiati tutti gli altri cani vincitori nel 2021.

 ?? ?? Poker del Trovese c. Colombo
Poker del Trovese c. Colombo
 ?? ?? Nothing des Solos de Rory c. Marchetti
Nothing des Solos de Rory c. Marchetti
 ?? ??
 ?? ?? Lotar Reno c. Delborghi
Junior c. Marchetti
Gimmy c. Marchetti
Lotar Reno c. Delborghi Junior c. Marchetti Gimmy c. Marchetti
 ?? ?? Manny c Marchetti
Darius di Milione
Manny c Marchetti Darius di Milione
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy