La gazzetta della cinofilia

Tournée italiana a Zara

A Zara vince il cacciatore

- a cura della redazione

Dal 6 al 9 dicembre 2021 l’Enci ha concesso le qualifiche italiane alla Croazia per una sessione di prove su starne per continenta­li, cui han fatto seguito due giornate, il 10 e l’11, di qualifiche croate, prima di cedere i passo agli inglesi. Dal 13 al 16 dicembre quattro giorni ancora di qualifiche italiane e 17 e 18 di qualifiche croate. È stata una bella tournée, con risultati importanti ai fini di una selezione che rischiava di essere messa nel cassetto, dopo tutti i divieti che ci hanno condiziona­to negli ultimi due anni. La prima tournée italiana all’estero

Anche quest’anno si sono svolte le prove autunnali di caccia a starne a Zara. Con tutte le difficoltà delle prove invernali, dove la selvaggina è già stata pressata dalla caccia, dagli allenament­i e dai numerosi rapaci che arrivano dal nord Europa a svernare.

Comunque non sono mancati preziosi risultati: c’è chi ha avuto più fortuna e chi meno, ma ci son stati naturalmen­te cani nella grande nota che hanno portato a casa delle belle qualifiche.

Ancora una volta vanno elogiati i conduttori, che coraggiosa­mente nonostante le grandi difficoltà sono arrivati numerosi a queste prove. Un grande elogio va anche fatto a tutti quei proprietar­i che credono a questo tipo di cinofilia, difficile, verace e molto selettiva.

In questi terreni il cane deve essere un cacciatore vero, con grandi doti e una spiccata venaticità. Siamo tutti convinti che Zara rimanga sempre una delle più belle palestre europee, dove nonostante tutto si incontrano ancora le starne naturali in un numero sufficient­e per la riuscita di ottime prove.

Le batterie dei cani sul terreno sono state fatte e mandate direttamen­te

dall’Enci, per far sì che tutto venisse fatto in modo molto regolare. Qualche difficoltà c’è stata, e anche qualche errore, qualche cane è stato iscritto due volte nella stessa giornata in due batterie diverse, ma si è sempre trattato di piccoli errori, che è stato facile rimediare.

A Zara si sono visti ottimi soggetti, non voglio nominare nessuno perché sicurament­e mi dimentiche­rei di qualcuno; comunque è stata una bella avventura.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Miglior continenta­le italiano Kris della
Becca, nelle prove internazio­nali di caccia a starne,
Zara.
Miglior continenta­le italiano Kris della Becca, nelle prove internazio­nali di caccia a starne, Zara.
 ?? ?? Radames Benetti
Radames Benetti
 ?? ?? Zara continenta­le estero a Tramp c.Pezzulli, miglior
Zara continenta­le estero a Tramp c.Pezzulli, miglior
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Nerone di Cascina Croce c. Tognolo
Nerone di Cascina Croce c. Tognolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy