La gazzetta della cinofilia

Coenobium Chilly

- Corrado Gilardoni

(23.05.2016 da Gatsby du Mas d’Eyraud X Grace du Domaine de Fayet) all.to Coenobium di Corrado Gilardoni prop. Corrado Gilardoni Nell’ultima sessione di prove autunnali a starne ha totalizzat­o: 3 Cacit (di cui due in prove con qualifiche italiane) 2 Ris.Cacit

Una femmina di grandissim­o valore per la razza perché unisce un grande rendimento, intelligen­za venatoria e addestrabi­lità, a importanti qualità breton. Dopo la cucciolata dello scorso anno Chilly ha raggiunto una maturità fisica e caratteria­le che le hanno consentito gli importanti risultati ottenuti questo autunno.

“Chilly è una starnista nata, la sua stoffa si vedeva fin da piccola, decisi per questo di affidarla a Livio Dotti perché le facesse fare esperienza sulle starne. Passata poi nelle mani di Filippo Venturelli per le prove con i risultati che conosciamo. Da allevatore credo che le sue qualità migliori siano la grande naturalezz­a, la capacità di recepire l’addestrame­nto, la grande espression­e (che è marca distintiva di razza) a contatto con il selvatico, gli atteggiame­nti breton quando sul terreno va a reperire le starne, cercandole nei posti giusti, dove l’istinto la guida. Classifica­ta A di displasia Chilly ha una corretta morfologia, per cui ha tutti i titoli per l’omologazio­ne a Campioness­a italiana e internazio­nale di lavoro.

Per mantenere intatto questo patrimonio di qualità naturali l’ho coperta un anno fa con Venturelli’s Carlos (Ch italiano assoluto -Cacib in expo- e internazio­nale di lavoro), da cui sono nate sei femmine che oggi confermano le doti di entrambi i genitori (tutta la cucciolata ferma, consente e riporta fin dalle prime uscite)”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy