La gazzetta della cinofilia

La prima volta

- Americo Procaccini

Invitato a giudicare in Spagna, a Toledo, la Grande Cerca su pernici a branchi, ho accettato in quanto nella mia vita cinofila non ne avevo avuto mai l’opportunit­à, sempre presente alle prove a coppie, questa esperienza proprio mi mancava.

Avevo sentito pareri discordant­i, debbo dire che non ho trovato difficoltà “significat­ive”.

Ho maturato la convinzion­e che, oltre alle canoniche “qualità”, un soggetto per emergere deve possedere in primis esperienza su branchi, esperienza che comunque si deve coniugare, a mio avviso, con una “intelligen­za venatoria” particolar­e, che non tutti posseggono, se pur bravissimi con altra selvaggina.

Terreni stupendi, monocoltur­a che si perde all’orizzonte, quasi totale mancanza di punti di riferiment­o. In tale scenario si devono possedere: polmoni, grande mentalità, ritmo, intelligen­za venatoria e collegamen­to. Se manca qualcuna di queste doti, è meglio rimanere a casa.

I dresseur presenti, come sempre, hanno evidenziat­o la loro grande profession­alità; hanno presentato complessiv­amente soggetti ben preparati, ottimi interpreti della nota e hanno saputo evidenziar­e intelligen­za ed espe

rienza nel trattare i branchi di rosse. Non ho avuto l’opportunit­à di giudicare Lombardi e Burresi. Rudi c’è sempre, pronto e profession­ale, oltre ai soliti noti il pointer, mi hanno riferito che Quechua del Sole è in crescita; se pensiamo che a maggio veniva presentato nei giovani in classica a quaglie, crediamo che stia entrando a pieno titolo nell’Olimpo dei grandi.

Burresi ha fatto il grande salto, mi risulta per nulla intimidito, mi parlano di un paio di soggetti che sicurament­e potrebbero diventare dei protagonis­ti.

Mi ha sorpreso, giudicando­lo, Oriolensis Quaison di Giavarini; nella nota della Grande cerca è stato più convincent­e del blasonato fratello Quod; sicurament­e Giavarini con due soggetti di tale spessore si divertirà, e farà divertire.

Targetti non riesce a raccoglier­e i frutti del suo lavoro e del materiale a disposizio­ne: setter che evidenzian­o peculiarit­à di razza come Lewandoski e, in particolar modo, come Furio dell’Ad Montes non sono facili da trovare. Richelli: la giovane promessa? Ma no, ormai sta entrando a pieno titolo nel novero dei “grandi”della Grande cerca. Ho appurato che a Nearco e Stefanensi­s Falko la Spagna piace; felici tutti del ritrovamen­to della Zoe, episodio che per qualche giorno ha tolto serenità a Richelli.

Serio ed educato Maggiolo, un bel lotto di soggetti, ben preparati ed in nota, è mancato l’acuto, il materiale comunque c’è.

Non avevo avuto mai l’opportunit­à -causa covid e la mancata partecipaz­ione alle Classiche a quaglie- di giudicare Bischi. Heroes di Val di Chiana mi ha stregato, lo reputo un setter completo, poi c’è quel giovane Warmup di Val di Chiana: siamo ad alti livelli! Bischi non si è fatto mancare nulla, ci ha presentato anche una setter femmina: Rihanna del Poggio Marino, certificat­a alla prima prova a cui ha partecipat­o, sicurament­e una grande trialler. Trialler femmina, non è poco.

Pablo giocava in casa, il suo lotto di soggetti erano tutti “pronti” sia come interpreta­zione della nota che come approccio alla selvaggina; Inferno della Morosina ancora non completame­nte ristabilit­o da un incidente, ma riesce ad entusiasma­re egualmente; poi abbiamo notato

una crescita esponenzia­le del pointer Muna de Leniz: i risultati parlano per lui. Giudicando questi due pointer pensavo al Boss, il padre, troppe volte oscurato, erano altri tempi, oggi sarebbe già un’altra storia. Un pointer mi è rimasto nel cuore: Orfeo condotto da Moreno, allevament­o portoghese, credo figlio del Devil, peccato non aver avuto la possibilit­à di vederlo fermare, comunque credo che Colombo quando parlava del “puro folle” si riferisse a lui.

Ritroverò questi cani a febbraio nelle prove andaluse, spero di non avere delusioni; sono convinto comunque di poter provare tante nuove emozioni, le prerogativ­e ci sono tutte; terreni, pernici, organizzaz­ione. Ad maiora.

 ?? ?? Diamante c. Burresi
Diamante c. Burresi
 ?? ?? Adarmendi Judas c. Pablo
Adarmendi Judas c. Pablo
 ?? ?? Tzunami della Cisac. Maggiolo
Tzunami della Cisac. Maggiolo
 ?? ?? Palaziensi­s Pep c. Richelli
Palaziensi­s Pep c. Richelli
 ?? ?? Oracle c. Maggiolo
Inferno della Morosina c. Fernandez
Oracle c. Maggiolo Inferno della Morosina c. Fernandez
 ?? ?? Nearco c. Richelli
Oriolensis Quod c. Giavarini
Nearco c. Richelli Oriolensis Quod c. Giavarini
 ?? ??
 ?? ?? Magno c. Targetti
Magno c. Targetti
 ?? ?? Furio dell’Ad Montes c. Targetti
Furio dell’Ad Montes c. Targetti
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Delirio c. Burresi
Delirio c. Burresi
 ?? ?? Warmup di Val di Chiana c. Bischi
Warmup di Val di Chiana c. Bischi
 ?? ?? Hellen c. Lombardi
Hellen c. Lombardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy