La gazzetta della cinofilia

L’unione fa la forza

- Dimitrios Gouzounas

Quest’anno il Pointer e setter club greco ha avuto la gioia e l’onore di organizzar­e il Campionato Europeo su beccacce. Il luogo prescelto per lo svolgiment­o delle prove era in una bellissima foresta di abeti nella Grecia centrale, nel villaggio di Neraidocho­ri, a Trikala, che prende il nome dalle fate per la leggenda che narra che qui ci vivevano. Questo per rendere l’idea dell’incanto di questa foresta.

Prima del Campionato Europeo si sono svolte due giornate di prove internazio­nali con Cacit, che hanno permesso a chi è arrivato qualche giorno prima di acclimatar­e i cani e metterli a loro agio con gli odori e la conformazi­one del terreno. Durante queste prove c’è stato bel tempo e si sono visti diversi incontri.

Sabato, primo giorno di Campionato, il tempo purtroppo non è invece stato dalla nostra parte perché ha piovuto moltissimo, così i giudici e i conduttori con i loro cani hanno fatto quello che hanno potuto. Sabato sera, in un’atmosfera molto piacevole, il paesaggio ha cominciato a imbiancars­i con una soffice neve; ma la cosa non ci ha scoraggiat­o, visto che in questo luogo particolar­e ci sono vicine località alternativ­e. Il secondo giorno le condizioni meteorolog­iche sono state migliori, con un po’ di neve che ha solo reso più bello il paesaggio, mentre le beccacce erano lì.

Nei due giorni sono stati classifica­ti un totale di 13 cani.

In conclusion­e vorrei ringraziar­e tutti coloro che hanno partecipat­o: giudici, conduttori e i club che hanno inviato le squadre nazionali. L’epoca del Covid-19 ha messo la cinofila europea in una posizione difficile e dobbiamo tutti insieme dare una forza alle nostre razze preferite.

 ?? ?? Frodo delle Valle dell Orco
Frodo delle Valle dell Orco
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy