La gazzetta della cinofilia

Reportage sul campionato setter

- Nikos Nikolaou

Due giorni di prove libere, mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre, in cui ha iniziato a vedersi una buona presenza di cinofili; poi, nella zona di Trikala, hanno iniziato a fare la loro comparsa i primi furgoni degli addestrato­ri stranieri. Le esperienze delle precedenti competizio­ni europee hanno dimostrato che l’area in cui si svolgono le prove è solitament­e un luogo di attrazione per la regina del bosco. Quindi, in termini di scelta del terreno e presenza di animali, il successo era assicurato! Lo hanno dimostrato anche i risultati delle ultime prove concluse giovedì pomeriggio, che hanno visto diversi cani in classifica. Quello che dalle previsioni sembrava non essere nostro alleato era il tempo, che era previsto decisament­e brutto, tant’è che ho pregato che potesse prevalere la neve e non la pioggia, che rende le cose più difficili.

Il primo giorno di Campionato è stato caratteriz­zato da fenomeni meteorolog­ici estremi: sono davvero pochi i momenti nella mia vita in cui ho vissuto fenomeni meteorolog­ici così intensi senza fermarmi. Fin dalle prime ore del sabato mattina la pioggia è caduta ininterrot­tamente, senza mostrare alcuna inclinazio­ne a fermarsi nemmeno per mezzo minuto.

Il primo giorno ho seguito la batteria giudicata da Dimitris Xalastanis e Vasilis Koukouvaos, con presidente l’italiano Giorgio Gaggero, che ha grande esperienza in questo tipo di nota.

Fin dai primi turni è sembrato che le beccacce fossero nervose, poiché i cani, nella maggior parte dei casi, fermavano le emanazioni senza tuttavia riuscire a concludere. Tuttavia, il lavoro dei setter è stato di ottimo livello, lo confermano i diversi richiami.

Al settimo turno, dopo che il terreno regolare era finito, ci siamo inoltrati nella foresta per arrivare in fondo e a quel punto Dendaberri Santa, condotta dallo spagnolo J.M. Flores, dopo aver bloccato una regina si è assicurata un punto molto bello. Ben otto i soggetti al richiamo: Calderas Genesis Pepper, Dendaberri Trump, Buck di Casa Espanicum, Dendaberri Voto, Eva, Rapakoulia­s Genesis Pandora, Gianni, Ianco del Duda.

Rapakoulia­s Genesis Pandora, proprietar­io e conduttore Giannopoul­os, è riuscita a concludere una beccaccia, facendo la riserva dietro Santa.

Nell’altra batteria dei setter, il Campione europeo di montagna 2021 Souliotis Albin, ha vinto con il Cac. Al barrage tra Souliotis Albin e Dendaberri Santa, il Cacit è stato assegnato a Dendaberri Santa di Jose Miguel Flores.

La sera la pioggia è finalmente cessata, ma ha lasciato il posto alla neve. Quindi molto velocement­e la

zona si è vestita di bianco, dando un’immagine di eccezional­e bellezza, ma anche una nota di ottimismo per l’indomani.

La seconda giornata del Campionato europeo setter è stata caratteriz­zata da una coltre bianca, avendo nevicato tutta la notte.

Il tempo è stato sicurament­e migliore, in quanto c’era solo un leggero nevischio di bassa intensità. Sono rimasto sullo stesso terreno per vedere gli altri setter del campionato. La presenza delle beccacce era evidente, ma erano sicurament­e molto caute non gradendo la presenza dei cani. Si involavano molto facilmente e posso dire nervose e sfuggenti. Subito nel secondo turno, allo sgancio, i due cani sono andati in fermi davanti a noi senza il beccaccia si involasse, ma successiva­mente

Allei del Duda, della squadra serba, condotto da Beppe Pezzotta, quasi dal ciglio della strada ferma con successo una beccaccia che era sul bordo.

Finita quella parte del terreno abbiamo preso la strada per trovare le beccacce in zone presenti il giorno precedente, ma fino alla fine della prova non siamo riusciti a mettere un altro cane in classifica. Al richiamo c’erano due cani: Rapakoulia­s Genesis Skorpios condotto da Rapakoulia­s e River del Fragim condotto dall’italiano Franco Impoco.

Dove poco prima gli spettatori avevano visto passare una beccaccia, i cani hanno perlustrat­o l’intero terreno con una cerca ampia e accurata. A fine turno R.G. Skorpios ha bloccato una regina conquistan­do un bellissimo punto e il Cac di giornata, mentre il concorrent­e della squadra serba è rimasto al secondo posto con un Eccellente.

Nell’altra batteria le cose sono andate meglio perché hanno avuto più incontri e ben cinque cani sono entrati in classifica: Dendaberri Vieri (cond. J.M. Flores per la squadra portoghese) ha vinto con il Cac, mentre la riserva è andata a Calderas Genesis Pepper con K. Mattheou (squadra cipriota).

In classifica ancora due ottime femmine: Dendaberri Twenty ed Eva rispettiva­mente per le squadre spagnola e italiana e Atlas condotto da M. Marnezos per la Grecia con il Cqn.

Al barrage si è aggiudicat­o il Cacit il Dendaberri Vieri, mentre la riserva è andata a Rapakoulia­s Genesis Skorpios.

Si è poi disputato il barrage per il titolo di vicecampio­ne europeo tra R.G. Skorpios e Souliotis Albin, con l’assegnazio­ne al primo.

 ?? ?? Gianni di D’ Alessandri­s in ferma
Gianni di D’ Alessandri­s in ferma
 ?? ?? Gianni di D’ Alessandri­s a ferma
Gianni di D’ Alessandri­s a ferma
 ?? ?? Nikos Nikolaou
Nikos Nikolaou
 ?? ??
 ?? ?? Simbolo della Fuente de la Plata e Allei del Duda
Simbolo della Fuente de la Plata e Allei del Duda
 ?? ?? Jonas del Nenkovski c Aringhieri
Jonas del Nenkovski c Aringhieri
 ?? ?? Anthimos Anthimou
Anthimos Anthimou
 ?? ?? River del Fragim
River del Fragim
 ?? ?? Flores e D’Alessandri­s
Flores e D’Alessandri­s
 ?? ?? Grecia
Grecia
 ?? ?? Cipro
Cipro
 ?? ?? Spagna
Spagna
 ?? ?? Serbia
Serbia
 ?? ?? Portogallo
Portogallo
 ?? ?? Bulgaria
Bulgaria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy