La gazzetta della cinofilia

15/2/2022, Batteria 1

- Riccardo Rosa

La giornata è stata abbastanza impegnativ­a, credo che partecipar­e a un Campionato europeo sia da giudici che da conduttori sia importante e tutti dobbiamo ringraziar­e gli organizzat­ori tutti! I terreni spagnoli sono stupendi ma non dobbiamo sottovalut­arli, le pernici hanno un comportame­nto complicato, se non abbiamo i cani a certi livelli non si combina nulla!

Oggi il vento è stato favorevole e abbiamo una classifica importante. Ho giudicato con i miei colleghi in armonia, serenità ma altrettant­a se

verità nei giudizi espressi. Qui sono da valutare la nota del concorso e la qualità dei cani, questo campionato rappresent­a anche per il futuro i famosi ‘prodotti’ che dovrebbero e potrebbero essere dei riprodutto­ri. C’è stato un cane che ci ha emozionato e a lui vorrei dedicare alcune parole, Orio Dei Tognoloni condotto da Moretti, un ottimo setter, ha svolto a pieno la nota del concorso, secondo il nostro modesto parere questo è un trailer da Grande cerca. Vince la prova con primo Eccellente Cac Cesena di Albamonte, secondo Eccellente Riserva Cac Ghost Ambrofelli­s di Della Bordella, Eccellente Milla Du Parcdescha­umes, Eccellente Alpiniensi­s Emma, Eccellente Croll, Molto buono Kaiser De Vorariu.

Cesena ha toccato tutti i punti giusti dove toccare le pernici, è stata legata un paio di volte perché il compagno di coppia sbandava, ogni qual volta veniva sciolta si metteva subito bene sul terreno, a fine turno a fatto un gran bel punto su pernici che personalme­nte ho visto io, Cesena ha meritato a pieno la certificaz­ione.

Al secondo Eccellente riserva di

Cac Ghost Ambrofelli­s, nel turno di chiamata il cane ha svolto un gran bel lavoro, districand­osi molto bene in più occasioni; lo abbiamo portato al richiamo, ha fermato una coppia di pernici, il cane è rimasto corretto sia al frullo che allo sparo.

Eccellenti Milla che ha corso insieme alla Emma, due femmine importanti che hanno meritato l’Eccellente.

Il Kaiser ha avuto un piccolo problema di vento non restando molto unito. Grazie a tutti

 ?? ?? Bansky dell’Ad Montes c. Bruni
Gino c. Albamonte
Bansky dell’Ad Montes c. Bruni Gino c. Albamonte
 ?? ?? Heroes di Val di Chiana c. Bischi
Heroes di Val di Chiana c. Bischi
 ?? ?? Aristani’s Karlo Magno c. Eschini
Aristani’s Karlo Magno c. Eschini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy