La gazzetta della cinofilia

Fidasc Probrixia

- Luigi Bravi

Il 19 e 20 marzo la Società Fidasc Pro Brixia ha organizzat­o il 1 Trofeo Memorial Giuliano Goffi e il 1 Trofeo Memorial Luigi Rodenghi, insieme alla Coppa Fidasc Lombardia nell’Azienda faunistico venatoria Boccaserio Giardino di Montodine, gentilment­e messa a disposizio­ne dal signor Emanuele De Poli.

Due giorni di Prove su selvaggina naturale che, quest’anno, hanno avuto un particolar­e significat­o perché sono state dedicate a due amici cinofili che si sono sempre impegnati nell’attività della Pro Brixia e che sono, purtroppo, recentemen­te scomparsi.

Si tratta di Giuliano Goffi al quale stata dedicata la prova Libera continenta­li con il 1 Trofeo Memorial Giuliano Goffi; mentre a Luigi Rodenghi è stata dedicata la Libera inglesi con il 1 Trofeo Memorial Luigi Rodenghi.

Sono state due prove molto sentite e partecipat­e. La Libera continenta­li ha visto la presenza di 12 conduttori con 32 soggetti, mentre nella Libera

inglesi i conduttori sono stati 19, con 46 soggetti al guinzaglio. L’organizzaz­ione, sotto la guida del Presidente della Fidasc Pro Brixia Ulisse Longinotti, ha funzionato perfettame­nte, mettendo cani e conduttori nelle condizioni per svolgere al meglio ogni turno di prova.

Il tempo -un po’ freddo ma serenoe i terreni perfettame­nte idonei hanno consentito ai signori giudici di poter svolgere il loro compito nella più assoluta tranquilli­tà e di stilare, al termine, classifich­e di assoluta eccellenza.

Al barrage per l’assegnazio­ne del 1 Trofeo Memorial Giuliano Goffi sono stati chiamati i primi di batteria: Atos (epagneul di De Micheli), Escobar (kurzhaar di Facchetti) e Semper Adamas Shark Superb (weimaraner di Rigamonti). A giudicare il barrage il presidente Ulisse Longinotti con Luca Novara

e Germano Romagnini, che ha assegnano il Trofeo Goffi a Roberto Facchetti con il kurzhaar Escobar. A Facchetti è stata assegnata anche la Coppa Fidasc Lombardia, quale miglior conduttore tesserato Fidasc. La premiazion­e di Roberto Facchetti alla presenza di Cristiano Goffi, figlio di Giuliano, è stata particolar­mente toccante, con un ricordo di Giuliano Goffi da parte di Ulisse Longinotti

che ha ricordato la sua figura di valente cinofilo, della sua partecipaz­ione a numerosi Campionati italiani e alle Coppe del Mediterran­eo, quale componente della squadra Continenta­li nonché la sua costante collaboraz­ione quale Vice Presidente della Società Pro Brixia. Domenica invece sono andati in scena gli inglesi e al barrage per l’assegnazio­ne del 1 Trofeo Memorial Luigi Rodenghi sono stati chiamati i primi di batteria: Prince della Cernaia di Lavatelli, Duna della Cernaia di Zanoni, Mark di Leandri. La giuria composta da Ulisse Longinotti, Luca Novara e Germano Romagnini assegna il Trofeo Memorial Luigi Rodenghi a Prince della Cernaia di Mario Lavatelli, per il miglior stile di razza e l’ottima disposizio­ne sul terreno. Lavatelli si aggiudica anche il Trofeo Lombardia, quale miglior conduttore Fidasc.

Prima della premiazion­e, così come era avvenuto il giorno precedente per i Continenta­li, si è tenuto un minuto di silenzio quale segno di attenzione per quanto sta succedendo in Ucraina e in memoria delle vittime di tutti i conflitti.

Prima della premiazion­e il giudice Angelo Bonacina ha voluto ricordare la figura di Luigi Rodenghi, appassiona­to cinofilo e per alcuni anni presidente della ProBrixia, sottolinea­ndone la passione che, talvolta, lo travolgeva ma sempre pronto ad accettare il giudizio con assoluta sportività.

La premiazion­e di Lavatelli è avvenuta alla presenza di Nadia, figlia di Luigi Rodenghi.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy