La Gazzetta dello Sport - Bologna

La Fiorentina pensa ancora a Baldanzi In coppa c’è il Rapid

- Di Fabio Bianchi

a Viola corre ancora sulla strada del mercato. Dopo gli ottimi colpi fatti (Beltran, Arthur, Sabiri, Parisi...) rispunta l’idea di un vecchio, ma giovanissi­mo, pallino: Tommaso Baldanzi. Il trequartis­ta classe 2003 dell’Empoli fa gola a tanti, dopo l’ottima impression­e offerta al suo primo campionato di Serie A. Il club toscano vuole tenerlo e per questo ai pretendent­i ha sparato una cifra altissima, intorno ai 30 milioni. Se qualcuno accetta bene, altrimenti resta: questo è il pensiero dei dirigenti empolesi. Di contropart­ite non se ne parla. Allora la Fiorentina sta pensando a una formula diversa: acquistarl­o a una cifra inferiore, inserendo dei bonus, e lasciarlo parcheggia­to a Empoli un altro anno. Perché Baldanzi è una scelta per il futuro: Bonaventur­a in questa stagione può ancora dire la sua, ma comincia ad avere i suoi anni. E Castrovill­i al momento non dà garanzie sulla sua integrità fisica. Il baby azzurro di Zanetti sarebbe il tassello ideale per riempire quel buco. Guarda caso, anche il Na

LGioiello poli pare stia pensando alla stessa soluzione: prenderlo subito e lasciarlo a Empoli. Insomma, c’è pure una concorrenz­a tosta.

Amrabat e difesa

Nel frattempo, la Fiorentina è ancora alle prese con la cessione di Sofyan Amrabat. Le cose vanno per le lunghe. Il giocatore ha l’accordo con lo United che però sta prendendo tempo, un po’ per tentare di abbassare la richiesta viola (25 milioni), un po’ perché sta aspettando di vendere qualche pezzo in esubero. A questo punto, la Fiorentina non ha più tanta fretta anche se a Italiano sarebbe piaciuto avere la rosa al completo prima del via del campionato e del playoff di Conference nel quale la Viola affronterà il Rapid (andata a Vienna il 24, ritorno al Franchi il 31). Nel puzzle manca un difensore centrale, di sicuro, se non due. Anche qui la società di Commisso (che oggi sbarca dagli States per assistere alla prima sfida con il Genoa) ha deciso di prendere tempo. Se Sutalo della Dinamo Zagabria, la prima scelta, va davvero all’Ajax che pare abbia offerto 15 milioni, la Viola è pronta a virare su Murillo (2002) del Corinthian­s. Peccato che il club brasiliano continui ad alzare il prezzo (la richiesta è sui 12-15 milioni, troppi). Ma se parte Amrabat, i soldi ci sono. Un altro nome caldo è Senesi del Bournemout­h. Ma dopo il pasticciac­cio Castrovill­i, i rapporti tra le due società si sono, come dire, raffreddat­i.

TEMPO DI LETTURA 2’05”

 ?? LAPRESSE ?? Tommaso Baldanzi, 20 anni, in azione con l’Empoli
LAPRESSE Tommaso Baldanzi, 20 anni, in azione con l’Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy