La Gazzetta dello Sport - Bologna

I 28 nomi di Luciano Partenza martedì da Roma a Miami

-

Marco Carnesecch­i

Spalletti è in cerca di risposte: le due partite con Venezuela ed Ecuador nella tournée statuniten­se non sono da sottovalut­are. Amichevoli fino a un certo punto. La lista dei 23 europei va comunicata all’Uefa il 7 giugno, prima avremo soltanto un altro test, il 4 giugno con la Turchia. Tra Fort Lauderdale (Florida) e Harrison (New Jersey) è in gioco il futuro. La prima domanda del c.t. è tattica: il campionato propone impostazio­ne a tre nei club serbatoio, vediamo se anche l’Italia può schierarsi con il 3-4-2-1 oltre al classico 4-3-3. La seconda domanda è tecnico-agonistica: in tutte le partite ci sono stati momenti eccellenti, ma non continuità, l’intensità per 90’ questa sconosciut­a. La raggiunger­emo? Il terzo quesito va oltre il campo: il comportame­nto è uno dei principali criteri per le scelte. Azzurro avvisato...

Nomi nuovissimi

Entrano I 28 convocati di Spalletti per la tournée negli Stati Uniti

PORTIERI Carnesecch­i (Atalanta), Donnarumma (Paris Sg), Meret (Napoli), Vicario (Tottenham)

DIFENSORI Acerbi, Bastoni, Darmian e Dimarco (Inter), Bellanova e Buongiorno (Torino), Cambiaso (Juve), Di Lorenzo (Napoli), Scalvini (Atalanta), Udogie (Tottenham)

CENTROCAMP­ISTI Barella e Frattesi (Inter), Bonaventur­a (Fiorentina), Folorunsho (Verona), Jorginho (Arsenal), Locatelli (Juve), Pellegrini (Roma)

ATTACCANTI Chiesa (Juve), Lucca (Udinese), Orsolini (Bologna), Raspadori (Napoli), Retegui (Genoa), Zaccagni (Lazio), Zaniolo (Aston Villa)

 IL PROGRAMMA

L’Italia si raduna lunedì 18 a Roma. Allenament­o e martedì mattina partenza per Miami. Gli azzurri si trasferira­nno a Fort Lauderdale, a 50 km da Miami. Qui, nello stadio dell’Inter Miami di Messi, ItaliaVene­zuela giovedì 21 (ore 17 locali, 22 in Italia). Venerdì volo per New York dove domenica 24, alla Red Bull Arena di Harrison (ore 16 locali,

21 in Italia), c’è Italia-Ecuador.

Bellanova, Folorunsho, Lucca. Denominato­re comune: la forza fisica, la famosa “scocca” per reggere i confronti internazio­nali. La corsa scatenata del torinista, il ritmo ossessivo del veronese e i due metri in area dell’udinese possono essere utili. Lucca è l’alter ego meno tecnico di Scamacca: il c.t. è un po’ deluso dall’andamento lento dell’atalantino, i due gol recenti non sono bastati a fargli cambiare idea, resta l’idea che del miglior Scamacca non si potrebbe fare a meno.

Nel mirino

Il c.t. è conquistat­o dalla visione multiruolo (e multifasci­a) di Cambiaso, gli piace Carnesecch­i in porta, apprezza l’impegno umile di Orsolini, vede in Bonaventur­a un trequartis­ta per un eventuale nuovo sistema. E Calafiori? A giugno l’Under 21 di Nunziata non ha gare di qualificaz­ione all’Europeo. I big ci sono tutti, dal blocco Inter a Raspadori, da Pellegrini a Chiesa, da Jorginho a Zaniolo e Retegui. Ma i giochi non sono ancora fatti.

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’

Sono 28 i convocati da Carmine Nunziata (foto) per il prossimo doppio impegno della Under 21 nelle qualificaz­ioni a Euro 2025. La novità è Luis Hasa, centrocamp­ista classe 2004 della Juve. Gli azzurrini, che si radunerann­o domenica sera a Cesenatico, devono affrontare la Lettonia e la Turchia rispettiva­mente a Cesena venerdì 22 e a Ferrara martedì 26.

 ?? ??
 ?? ?? 27 anni
Sta disputando una grande stagione (9 gol in campionato) con il Bologna
27 anni Sta disputando una grande stagione (9 gol in campionato) con il Bologna
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy