La Gazzetta dello Sport - Bologna

Marchisio tra i soci dell’agenzia Circum

-

è sembrato il momento giusto. Stiamo bene insieme ed è stata una decisione naturale».

▶Diventare papà le ha cambiato la vita?

«È un qualcosa di speciale, che ti cambia completame­nte come persona perché sai che da quel momento hai delle responsabi­lità e vuoi esserci sempre per lei. È bellissimo vederla crescere».

▶ Diletta ha detto che vuole allargare la famiglia. Le piacerebbe un maschietto, magari calciatore?

«Perché no? Ora mi godo Aria e sono felice, ma penso che sarebbe bello avere un altro figlio».

▶ Lavoro in Inghilterr­a, a Newcastle, famiglia in Italia, a Milano: è dura la vita del pendolare?

«Vivere lontani non è facile, siamo entrambi impegnati con il lavoro, nei giorni liberi cerchiamo di vederci ma non sempre ci riusciamo. In Inghilterr­a il calendario è molto fitto. A volte ci troviamo una volta a settimana, altre meno. Un po’ pesa».

▶L’Italia ormai è un po’ casa e lei si è affidato a un’agenzia italiana di procurator­i che ha tra i soci Claudio Marchisio. Le piacerebbe giocare in Serie A?

«Certamente, sarebbe un’ottima soluzione se ci fossero delle buone opzioni per me, indipenden­temente dalla vicinanza alla mia famiglia. La Serie A la seguo da sempre e mi intriga molto ma è presto per parlare del futuro. Io e Claudio siamo amici, lo conosco bene e penso che sia la persona giusta».

▶Lei che cosa cerca?

«Voglio tornare a essere un numero uno come lo sono sempre stato tranne gli ultimi due anni. Quando gioco faccio bene e so di avere abbastanza qualità per rendere ancora ai massimi livelli». settore giovanile. Nel 2011, da svincolato, approda al Magonza con cui esordisce in Bundesliga. Lascia il club tedesco nel 2016 per il Liverpool con cui gioca anche la finale di Champions del 2018 contro il Real Madrid decisa anche da due suoi gravi errori. Passa poi ai turchi del Besiktas dove resta due stagioni, prima di tornare in Germania all’Union Berlino nel 2021. Dopo una stagione con 0 presenze al Liverpool, dal settembre 2022 è al Newcastle.

▶A Newcastle una presenza la scorsa stagione e una quest’anno. S’aspettava di avere più spazio?

«Quando sono arrivato avevano già un portiere titolare e per me non è stato facile. Sicurament­e punto a giocare di più e per questo mi alleno duramente ogni giorno. Fare il portiere è molto difficile, la sfida è rimanere positivi sapendo di non giocare e farsi trovare pronto. In porta sei solo, quando prendi gol tutti gli occhi sono puntati su di te ma quando fai qualcosa di positivo a nessuno importa. Fa parte del gioco, devi essere mentalment­e forte, più degli altri».

▶La finale persa col Real Madrid nel 2018 le ha cambiato la carriera?

«Sicurament­e perché poi ho lasciato il Liverpool, ma non ci penso più perché sono passati molti anni e io sono andato avanti. Non c’è nulla che io possa cambiare, perciò tornarci su è inutile».

▶Con Diletta parlate tanto o poco di calcio?

«Poco anche perché non abbiamo tanto tempo da poter passare insieme. Ci capita di guardare le partite la sera, ma io preferisco

Circum è la football player agency lanciata da Claudio Marchisio in società con Alessandro Tocci, agente sportivo con abilitazio­ne Figc e Coni. Tra i clienti c’è Loris Karius.

prendermi una pausa dal lavoro quando sono a casa».

▶Il prossimo sogno che vorrebbe acchiappar­e?

«Eh, bella domanda... sarebbe fantastico ricomincia­re a giocare a calcio ogni settimana ad un livello alto. Essere di nuovo il titolare, dimostrare a tutti le mie capacità e a me stesso che posso ancora farcela».

▶La sua compagna la incoraggia?

«Diletta mi supporta. Non può aiutarmi a giocare a calcio, ma io so che posso sempre parlare con lei. È bello avere qualcuno a casa che ci sia sempre per te, è un grandissim­o aiuto. Lei fa tutto per me: è una sensazione fantastica».

▶Lei è uno degli uomini più invidiati dagli italiani: soffre di gelosia?

«(Ride) Davvero? Non lo sapevo. Diletta è molto conosciuta in Italia ma quando ci siamo incontrati la prima volta a Parigi non sapevo molto di lei né lei di me. Ho scoperto dopo cosa facesse, tra di noi è iniziato tutto in maniera molto naturale. Siamo due persone normali che si amano e hanno avuto la fortuna di trovarsi».

Io e Claudio siamo amici e penso che sia la persona giusta per aiutarmi in Italia

⏻ TEMPO DI LETTURA 3’36”

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy