La Gazzetta dello Sport - Bologna

Botteghin, un gran colpo L’Ascoli torna a sperare Breda tira su la Ternana

Bari, sempre più dramma Il Cosenza è travolgent­e ed è vicino alla salvezza

- Di Valter Leone di Massimo Laureti

l Cosenza intravede la salvezza. Il lavoro di Viali comincia a dare i frutti dopo la falsa partenza: nelle ultime 4 partite sono arrivati 8 punti e il distacco dal playout è salito a +5. È crisi totale in casa Bari che non vince da 10 gare (2 pareggi): non è bastato l’arrivo di Federico Giampaolo, l’incubo della Serie C comincia a materializ­zarsi e la squadra potrebbe restare in ritiro fino alla partita di mercoledì col Parma.

La

Ipartita

Il Cosenza l’ha sbloccata subito: assist di D’Orazio per Mazzocchi che, sotto porta, tutto solo, ha segnato. Il raddoppio è stata una giocata d’applausi avviata da Tutino, assist di Marras e conclusa dal numero 9 con un colpo da biliardo. Stessa azione dopo pochi minuti, ma è stato bravo Pissardo. Con il 16° gol Tutino ha superato due icone: Gigi Marulla e Cristiano Lucarelli che si erano fermati a 15 reti in Serie B rispettiva­mente nel 1990-91 e 1995-96; ora nel mirino c’è Marco Negri, che ha il record (19 gol nel 1994-95). Il Bari ha approfitta­to di un calo mentale del Cosenza e l’ex Nasti l’ha riaperta al 44’ su assist di Sibilli, il quale poco dopo ha colpito il palo. Ancora Nasti a inizio ripresa per il secondo palo. Più Bari che Cosenza, fino ai cambi di Viali: Forte si è preso la punizione dal limite (fallo di Vicari) che Calò ha infilato sotto l’incrocio nel momento più complicato. I pugliesi, visti vanificati gli sforzi, hanno perso la testa con Bellomo espulso per avere messo le mani al collo proprio a Calò. Sui titoli di coda ancora D’Orazio, innescato da Mazzocchi, ha servito Forte per il 4-1 finale e la festa è iniziata.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’15” (PRIMO TEMPO)R2-1

Mazzocchi (C) al 5’, Tutino (C) al 17’, Nasti (B) al 44’ p.t.; Calò (C) al 34’, Forte (C) al 43’ s.t.

MARCATORI

COSENZA (3-5-2)

Micai 6; Venturi 5,5 (dal 1’ s.t. Fontanaros­a 6,5), Camporese 6, Meroni 6,5; Marras 6 (dal 17’ s.t. Florenzi 6), Zuccon 5,5 (dal 16’ s.t. Cimino 6), Calò 7 (dal 41’ s.t. Viviani s.v.), Antonucci 6,5, D’Orazio 7; Mazzocchi 7, Tutino 7 (dal 25’ s.t. Forte 7)

PANCHINA

Marson, Lai, Gyamfi, Frabotta, Viviani, Canotto, Crespi Viali 7

ALLENATORE

BARI (4-2-3-1)

Pissardo 5,5; Pucino 6 (dal 30’ s.t. Dorval s.v.), Di Cesare 5,5, Vicari 5, Ricci 5; Maita 5 (dal 42’ s.t. Acampora s.v.), Benali 5 (dal 42’ s.t. Achik s.v.); Kallon 5,5 (dal 30’ s.t. Bellomo 4), Aramu 6 (dal 15’ s.t. Morachioli 5), Sibilli 6; Nasti 6,5

Brenno, Matino, Lulic, Guiebre, Zuzek, Edjouma, Zamboni

Giampaolo 5

PANCHINA ALLENATORE

ARBITRO Zufferli di Udine 6 ASSISTENTI Capaldo 6-Trinchieri 6 ESPULSI Bellomo (B) al 37’ s.t. per comportame­nto non regolament­are

Venturi (C), Zuccon (C), D’Orazio (C) e Benali (B) per gioco scorretto; Pucino (B) e Micai (C) per comportame­nto non regolament­are

paganti 8.709, incasso non comunicato; abbonati 794, quota di 10.235 euro. Tiri in porta 8-5 (con 2 pali). Tiri fuori 4-5. In fuorigioco 0-1. Angoli 2-5. Recuperi: p.t. 3’, s.t. 5’

AMMONITI NOTE

ha vinta l’Ascoli allo sprint con un gol Botteghin, difensore centrale inserito nel finale probabilme­nte per blindare difesa e risultato. E proprio la difesa ha premiato la scelta di Carrera, perché sull’angolo decisivo è stato Bellusci ha incrociare dal limite un pallone violento che Botteghin, di testa, in mezzo a tre difensori della Ternana ha deviato in rete. Per un successo che ridà voce all’Ascoli. «Ero sicuro della vittoria perché in ritiro ho visto una squadra concentrat­issima» dirà alla fine il patron Pulcinelli.

L’La partita

A metà ripresa però era stato Casasola ad avere la palla del match ma, pur calciando 7 Botteghin Entra e firma un gol pesantissi­mo per la corsa alla salvezza del suo Ascoli dall’area del portiere, ha centrato il palo. Gol mancato... con quel che segue affondando nella retorica calcistica. Probabilme­nte sarebbe stato il pareggio il risultato più giusto, quel pari che alla fine andava bene alla Ternana che aveva mancato il gol anche con De Boer (conclusion­e alta un metro dentro l’area). L’Ascoli si è presentato con un sistema rivisitato: con due mezze punte alle spalle del centravant­i aveva creato poco, come del resto la Ternana. Un’occasione per Vaisanen allo scadere del primo tempo e poco altro. Più pericoloso Rodriguez nella ripresa, ma senza impensieri­re Vitali. Il pari sembrava inevitabil­e. Ci ha pensato Botteghin a ridare vita alle speranze dell’Ascoli e gettare nello sconforto la Ternana. «Dovremo andare a prenderci in trasferta i punti persi qui» il messaggio di speranza di Breda; per lui la legge dell’ex non ha funzionato. E l’abbraccio dopo la gara con Botteghin non l’ha certo rincuorato.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’15” (PRIMO TEMPO)R0-0

Botteghin al 45’ s.t.

MARCATORE

TERNANA (3-5-2)

Vitali 6; Boloca 6 (dal 35’ s.t. Sorensen s.v.), Dalle Mura 6,5, Lucchesi 6; Casasola 5 (dal 29’ s.t. Favasuli 6), Luperini 5,5, Amatucci 5 (dal 1’ s.t. Faticanti 5), De Boer 6,5, Carboni 6; Pereiro 5,5 (dal 35’ s.t. Raimondo s.v.), Dionisi 6,5 (dal 19’ s.t. Distefano 6,5)

Franchi, Zoia,

Favilli, Viviani, Labojko, Pyythia, Marginean

PANCHINA ALLENATORE

ASCOLI (3-4-2-1)

Vasquez 6; Vaisanen 5,5 (dal 35’ s.t. Botteghin 7), Bellusci 6,5,

Mantovani 6; Falzerano 6, Valzania 5 (dal 18’ s.t. Masini 6), Di Tacchio 6, Zedadka 6 (dal 28’ s.t. Celia 6); Caligara 6, Duris 5 (dal 18’ s.t. Rodriguez 6), Nestorovsk­i 5 (dal 28’ s.t. Tarantino 6)

Viviano, Mengucci, Giovane, Streng, Adjapong, Milanese, Tavcar

PANCHINA ALLENATORE

ARBITRO ASSISTENTI ESPULSI AMMONITI

Ghersini di Genova 5,5 Massara 6-Niedda 6 nessuno

Falzerano (A),

De Boer (T) e Bellusci (A) per gioco scorretto paganti 4.592, incasso di 51.984 euro; abbonati 1.987, quota di 12.504,44 euro. Tiri in porta 3-5. Tiri fuori 3-3. In fuorigioco 2-1.

Angoli 6-3. Recuperi: p.t. 0’, s.t. 6’

NOTE

 ?? ?? Nel momento più delicato della partita pennella una punizione sotto l’incrocio
Nel momento più delicato della partita pennella una punizione sotto l’incrocio
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy