La Gazzetta dello Sport - Cagliari

«Attenzione: rischiano tanti! Bisogna avere società forti»

- Ni.bin. TEMPO DI LETTURA

Ha mai visto una corsa 1 alla salvezza così affollata in Serie B?

«Ogni campionato ha la sua storia, questo è molto strano. Si devono preoccupar­e in tanti: la storia insegna che squadre destinate alla C sono riuscite a risalire e che altre senza problemi si sono fatte risucchiar­e. In 9 giornate il rischio di precipitar­e è forte».

Chi è partito per vincere 2 il campionato adesso è più in difficoltà?

«Assolutame­nte sì, è frustrante ritrovarsi in fondo. Per alcuni salvarsi è un’impresa, ma chi non è partito con questo obiettivo fatica a trovare motivazion­i. Certi organici fanno paura, ma se adesso sono sul fondo evidenteme­nte non erano all’altezza. In estate era

difficile individuar­e squadre che avrebbero solo dovuto salvarsi: tutti parlavano di A2, poi il campo ha dimostrato che è una vera B. Il solo Cosenza sembrava candidato alla C, però nei finali di stagione sa sempre esaltarsi, quindi occhio».

Cosa serve a questo 3 punto per riuscire a tirarsi fuori dalla bagarre?

«Banale: vincere. Un pareggio può sembrare un buon risultato, in realtà è una mezza sconfitta. Solo un filotto di successi ti tira fuori. E poi dico che serve la società. Quelle più serie e capaci di gestire il momento con serenità e non perdono la testa sono quelle che alla fine si salveranno».

Spal Due campioni del mondo in panchina: prima Daniele De Rossi e poi Massimo Oddo a prendere l’eredità di una squadra costruita per Roberto Venturato. Aggiungete un d.s. esonerato (Fabio Lupo) e avrete il quadro del club di Tacopina. Finale di stagione da mal di testa. La squadra è nata per puntare almeno ai playoff (con La MantiaMonc­ini in attacco è normale che sia così) e si ritrova a guadagnars­i la permanenza con il sostegno di Nainggolan e Pepito Rossi. Basteranno? 15 RETI Cheddira (5, Bari)

14 RETI Brunori (4, Palermo)

13 RETI Lapadula (2, Cagliari) 10 RETI Mulattieri (Frosinone); Pohjanpalo (1, Venezia)

9 RETI Antonucci (3, Cittadella); Gliozzi (4, Pisa)

8 RETI Coda (4, Genoa); Vazquez (3, Parma); Fabbian (Reggina); Odogwu (Südtirol)

7 RETI Antenucci (2, Bari);

Caso e Insigne (Frosinone);

Diaw (2, Modena)

6 RETI Gondo (2, Ascoli); Folorunsho (Bari); Pavoletti (Cagliari); Crociata (Cittadella); Cerri (2) e Cutrone (1, Como); Moro (Frosinone); Gudmundsso­n (Genoa); Bonfanti, Falcinelli (2) e Strizzolo (Modena; 3 con il Perugia); Morutan (1, Pisa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy