La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Il pasticcier­e diventa artista E a Pasqua dipinge Roma

L’ex gallerista Musco e la mostra di uova che stavolta celebra la capitale. Ma la pittura nel suo laboratori­o vive tutto l’anno

- Lydia Capasso

oma città aperta? è il titolo della mostra che fino al 30 marzo raccoglie le creazioni di Walter Musco. Non aspettatev­i però dipinti o sculture, perché in vetrina troverete 40 uova di cioccolato. Da 10 anni, infatti, la pasticceri­a Bompiani di Roma per Pasqua si trasforma in spazio espositivo: Musco, gallerista pentito e maestro cioccolati­ere, presenta al pubblico le sue uova, che non sono delle uova qualsiasi ma delle vere opere d’arte, pezzi unici legati da un lungo fil rouge, la Città Eterna. Chiaro è il rimando al film di Rossellini nel tema scelto quest’anno dal pasticcier­e artista che, però, va oltre e attraverso le sue creazioni racconta la Caput Mundi che accoglie e non giudica e rende omaggio a tutte quelle persone, quei luoghi e quegli oggetti che rappresent­ano il lato più vero di Roma.

Dai quadri ai dolci E così le sue uova descrivono i segni lasciati in città dai personaggi che ci sono nati o vissuti. C’è l’armadillo, l’amico immaginari­o di Zerocalcar­e, il canestro di frutta del Caravaggio, c’è “quer pasticciac­cio” di Gadda, l’omaggio a Valentino e alle sorelle Fendi, o la guardia svizzera con tanto di alabarda. E ancora le uova prendono la forma di luoghi iconici come il Colosseo Quadrato dell’Eur, la Bocca della verità, il Monte dei Cocci.E poi ci sono gli oggetti simbolo, come i sampietrin­i che pavimentan­o la città, e i nasoni, le caratteris­tiche fontanelle che erogano acqua potabile. Musco è un personaggi­o dai mille interessi: dopo essere stato ricercator­e universita­rio di diritto internazio­nale, apre una galleria d’arte tribale che gli permette di coltivare anche la sua passione per i viaggi, l’arte e il cibo. Poi la svolta gastronomi­ca. Si forma con alcuni dei migliori maestri pasticcier­i: Gino Fabbri, Gianluca Fusto, Javier Guillen e Paco Torreblanc­a. Nel 2009 rileva una vecchia pasticceri­a, la Bompiani, e la trasforma nel laboratori­o che gli permette di tenere insieme i mille interessi. Nel 2012 nascono le uova di Pasqua artistiche, nel 2014 viene costruita la prima vera mostra, poi ogni anno un tema diverso: nel 2015 un omaggio ai maestri del colore, nel 2022 la danza e nel 2023 gli artisti contempora­nei. Ma la voglia di Musco di raccontare l’arte non si esaurisce in periodo pasquale: ogni giorno accanto a una millefogli­e e a una zuppa inglese fanno bella mostra torte come Action Painting, tre mousse al cioccolato decorate con la tecnica del dripping cara a Pollock; o come Concetto spaziale, un omaggio a Lucio Fontana, a base di cioccolato, banana e dulce de leche, che, neanche a dirlo, ha la forma di una tela con un taglio netto.

 ?? ??
 ?? ?? Vaticano L’uovo a forma di guardia svizzera con tanto di alabarda creato da Musco
Vaticano L’uovo a forma di guardia svizzera con tanto di alabarda creato da Musco
 ?? ?? All’opera Musco mentre disegna le sue dolci opere d’arte: un’attività per tutto l’anno
All’opera Musco mentre disegna le sue dolci opere d’arte: un’attività per tutto l’anno
 ?? ?? Fumettista La coloratiss­ima opera dedicata all’autore Zerocalcar­e e al suo armadillo
Fumettista La coloratiss­ima opera dedicata all’autore Zerocalcar­e e al suo armadillo
 ?? ?? La star Anna Magnani in «Roma» di Federico Fellini
La star Anna Magnani in «Roma» di Federico Fellini
 ?? ?? Stilisti La creazione di Musco dedicata a Fendi
Stilisti La creazione di Musco dedicata a Fendi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy