La Gazzetta dello Sport - Cagliari

▶IL Obiettivi Caprile Prima la salvezza poi il grande salto

Il suo cartellino è del Napoli Contro Calzona vuole dimostrare di meritare il ritorno in azzurro

- Di Giacomo Cioni EMPOLI

Èla seconda volta che il Napoli arriva a Empoli con lo scudetto sulla maglia. La prima fu nel 1987/88, finì 0-0. Era la seconda stagione del club toscano in Serie A. In campo Maradona e in panchina nell’Empoli c’era Mazzarri. Altri tempi ma stesse emozioni. Domani torna a Empoli anche Francesco Calzona che in azzurro c’è stato come secondo di Sarri in tre stagioni esaltanti: promozione sfiorata dalla B alla A, promozione raggiunta e poi salvezza. De Laurentiis si innamorò del gioco sarriano proprio in quelle stagioni. In particolar­e grazie a un 4-2 rifilato ai partenopei al Castellani. Nella stagione successiva, era il 2015, Maurizio e Ciccio erano già al San Paolo. Empoli-Napoli oggi racconta dei toscani reduci dalla seconda sconfitta consecutiv­a negli ultimi due scontri diretti (Cagliari e Lecce) e di un grande bisogno di punti. Ma oltre a questo e al ritorno di Calzona, che a gennaio era a Empoli a seguire un allenament­o di Andreazzol­i come ct della Slovacchia, c’è anche la voglia di Elia Caprile di dimostrare che anche lui può competere per difendere la porta del Napoli.

Passato e futuro

Giunto alla 100ª da profession­ista l’ex Bari, in prestito dal club di ADL, dopo un avvio difficile è tornato ai massimi livelli e sta dimostrand­o di essere un degno erede di Vicario. Potrebbe insediare Meret che qui a Empoli ha cattivi ricordi: nell’aprile 2022 col Napoli sopra 0-2 in sette minuti ci fu una rimonta incredibil­e firmata Henderson e Pinamonti (doppietta) con papera del portiere parteno

peo. Caprile potrebbe essere nel gruppone dei prestiti che rientrano, già monitorati dal nuovo ds Manna. Lui, Zerbin, Folorunsho e altri. Caprile sta dimostrand­o maturità e al primo campionato in A migliora gara dopo gara, acquisendo serenità e fiducia. La salvezza a Empoli sarebbe come uno scudetto nel suo curriculum e la chiamata del Napoli una promozione. Ha sei partite per confermare questo buon momento. Si inizia domani dal suo futuro.

 ?? LAPRESSE ?? Emergente Elia Caprile, 22 anni, di proprietà del Napoli, alla prima stagione in prestito all’Empoli
LAPRESSE Emergente Elia Caprile, 22 anni, di proprietà del Napoli, alla prima stagione in prestito all’Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy