La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Una Lazio da corsa Nuovi esterni per far volare il gioco di Tudor In pole c’è Doig

Verso una rivoluzion­e sulle fasce In lista Birindelli e l’esperto Clauss

- Di Nicola Berardino ROMA

Igor Tudor vuole una marcia in più sulle fasce. Un’esigenza che muoverà il prossimo mercato della Lazio. Per dare maggiore profondità al 3-4-2-1 del tecnico croato il settore degli esterni dovrà essere praticamen­te riformulat­o. Nel frattempo Tudor sta provando ad adattare sulle corsie laterali gli elementi a disposizio­ne. Sulla destra, l’opzione Marusic si è mostrata adeguata. Sul versante opposto Tudor era partito da Zaccagni. Ma l’infortunio dell’ex Verona ha riaperto il ruolo tra Felipe Anderson e Lazzari con la parentesi anche di Marusic. Il rientro di Zaccagni ha dato più garanzie, ma verso il mercato è scattato un casting che coinvolge comunque le due fasce. Anche perché difficilme­nte saranno confermati Pellegrini e Hysaj.

Ritorno di fiamma

Stanno riprendend­o quota le attenzioni per Josh Doig. Lo scozzese del Sassuolo, che giorno 18 compirà 22 anni, era già nel mirino della Lazio un anno e mezzo fa. In vista del mercato di gennaio del 2023 il suo nome era stato sondato dall’allora d.s. biancocele­ste Igli Tare per avere un’alternativ­a in più sulla fascia sinistra della retroguard­ia nel 4-3-3 di Maurizio Sarri. Doig era arrivato in Italia nell’estate del 2022 dall’Hibernian e in pochi mesi si era messo in luce in Serie A grazie alla corsa e all’esplosivit­à delle sue giocate. A gennaio sembra ormai definito il suo passaggio al Marsiglia nell’ambito della smobilitaz­ione avviata dal Verona per ragioni di bilancio. Ma il blitz del Sassuolo ha cambiato lo scenario portando Doig in Emilia per sei milioni di euro più il 10% sulla rivendita da riconoscer­e al Verona. Lo scozzese ha totalizzat­o 25 presenze (23 da titolare) in questa stagione di Serie A: le ultime 13 con la maglia del Sassuolo, per un totale di 1.928 minuti in campo. È al terzo campionato in Italia, ha ormai tutte le qualità per poter esser considerat­o un titolare. La Lazio lo valuta per la corsia sinistra, dove potrebbe entrare in gioco anche l’opzione legata a Patrick Dorgu, diciannove­nne danese, che si sta imponendo in questo campionato con il Lecce con 29 presenze di cui 14 dal via, Un’operazione, come quella per Doig, che richiedere­bbe un investimen­to dagli otto ai dieci milioni di euro.

In lista Sulla fascia destra Tudor sta dando fiducia ad Adam Marusic. Una soluzione che potrebbe proiettars­i verso il prossimo anno anche se va valutata la situazione del 31enne montenegri­no che ha il contratto in scadenza tra un anno. Così le attenzioni di mercato si stanno sviluppand­o pure per quel ruolo. Anche in questo caso si registra un ritorno di fiamma verso un nome già considerat­o in passato. Si tratta di Samuele Birindelli, 24 anni, alla seconda stagione di A con il Monza. Era nella lista della Lazio nell’estate del 2022 quando stava per essere ceduto dal Pisa. Birindelli potrebbe diventare uno dei due nomi che Tudor chiede per coprire il ruolo. Tenuto conto che in quel settore sarà da valutare anche il futuro di Manuel Lazzari, 30 anni, con contratto rinnovato fino al 2027.

Esperienza Non si guarda solo al mercato italiano. C’è una pista che porta in Francia. In particolar­e a Marsiglia per Jonathan Clauss. Il 31enne francese è stato alle dipendenze di Tudor nella stagione 2022-23. Totalizzan­do 42 presenze con 2 gol. Venne utilizzato sulla destra, ma ebbe spazio pure sull’altra fascia. Clauss ha il contratto in scadenza tra un anno con il Marsiglia, pertanto la sua quotazione sui 10 milioni potrebbe esser ridimensio­nata. La Lazio resta alla finestra pure per Robin Gosens. Il 29enne tedesco un anno fa è tornato in Bundesliga dopo le esperienze con Atalanta e Inter. L’Union Berlino lo ha pagato 13 milioni di euro, garantendo­gli un ingaggio da più di tre milioni fino al 2028. Infine, è stata congelata la pista per Emanuele Valeri. Il 25enne romano sta concludend­o la stagione in prestito al Frosinone: a giugno si svincolerà dalla Cremonese.

3’23”

 ?? IPP ?? Scozzese Josh Doig, 22 anni da compiere il 18 maggio, è alla seconda stagione di Serie A. In gennaio è passato dal Verona al Sassuolo
IPP Scozzese Josh Doig, 22 anni da compiere il 18 maggio, è alla seconda stagione di Serie A. In gennaio è passato dal Verona al Sassuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy