La Gazzetta dello Sport - Puglia

Ganna, Palmisano: se i campioni premiano lo sport di base

Anche Viviani, Nibali e Simone Moro ai Garmin Awards per applaudire le storie che ci offre la quotidiani­tà

- ⏻ TEMPO DI LETTURA

mprese straordina­rie su due ruote, correndo, sull’acqua e soprattutt­o nella vita premiate da campioni e grandi personaggi dello sport italiano. A Villa Necchi Campiglio a Milano c’erano Vincenzo Nibali, gli olimpionic­i Antonella Palmisano, Filippo Ganna, Elia Viviani, l’alpinista Simone Moro, il velista Federico Michetti, il c.t. della Nazionale di ciclismo su pista Marco Villa, Norma Gimondi e il cantante Ghemon per le premiazion­i dei

IGarmin Beat Yesterday Awards giunti alla settima edizione.

Donne mito L’olimpionic­a della marcia Palmisano ha premiato Laura Broglio, camionista, mamma, scrittrice. «La mia passione per i camion è nata in modo casuale – ha detto Laura Broglio -. Un giorno alcuni amici mi portarono a un raduno dedicato ai mezzi pesanti e, per gioco, salii su un trattore stradale. In quel momento ho provato un brivido e ricordo di aver detto a me stessa: “Tu devi prendere la patente per poterlo guidare”». E così è stato. Cristina Nuti è diventata triatleta nonostante la sclerosi multipla. Una donna che ha perso anche il lavoro, ma ha deciso di lottare contro quella che ha definito una “compagna di vita”, ignorandol­a il più possibile. Ha scelto uno degli sport più duri, il triathlon, e ha portato a termine l’Ironman di Klagenfurt, in Austria, prima italiana nella storia con la sclerosi multipla.

Luna Rossa Anche Davide Pescuma non si è arreso alla malasorte. Nato a Milano, si è innamorato del mare e della vela e, quando durante i test per il progetto giovani Luna Rossa, si è infortunat­o gravemente a un ginocchio, l’equipaggio di Prada lo ha comunque inserito nello shore team come responsabi­le idraulica. Davide ha coronato il suo sogno di vivere il mare in un equipaggio di Coppa America ed è stato premiato da Elia Viviani, olimpionic­o e due volte iridato del ciclismo su pista.

Lo Squalo Simone Moro ha premiato Marcello Villani che ha iniziato sui tracciati di trail running affrontand­o gare di ultra trail come il Tor des Géants e l’Utmb per passare all’alpinismo con il primo 7000. Norma Gimondi, il c.t. Marco Villa e Filippo

Ganna hanno premiato Sabrina Schillaci con il riconoscim­ento in memoria di Felice Gimondi, indimentic­abile campione di ciclismo. Sabrina supporta il marito che dal 2007 è tetraplegi­co in seguito a un incidente tuffandosi in un lago. È diventata un’atleta ultracycli­st, coach profession­ista e triatleta. Il premio speciale è stato consegnato da Vincenzo Nibali al dottor Oreste Gentilini, Primario all’ospedale San Raffaele di Milano “per il suo encomiabil­e impegno nella ricerca scientific­a contro il cancro al seno”.

 ?? ?? Campioni Antonella Palmisano, la “camionista” Laura Broglio e Linus
Campioni Antonella Palmisano, la “camionista” Laura Broglio e Linus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy