La Gazzetta dello Sport - Puglia

RE DEGLI ASSIST: CLAUSS E HARIT Cuore Marsiglia, decide Henrique Col Benfica la spunta ai rigori

Il club francese aspetta l’Atalanta dopo la rimonta con i portoghesi Dal dischetto sbaglia Di Maria

- Di Alessandro Grandesso ⏻

● I migliori assist men di Europa League sono a 6 Clauss e Harit del Marsiglia; a 5 il romanista El Shaarawy e Fortounis (Olympiacos); a 4 Salah e Elliott, Wirtz (Bayer), Ward-Prowse e Bowen (West Ham) l cliente per l’Atalanta sarà il Marsiglia. E non si può dire che la squadra di Gasset non ci abbia creduto e provato e insistito fino all’ultimo, fino all’ultimo rigore utile, facendo anche i conti con i primi limiti. Quelli che hanno minato magari anche gran parte della stagione. Ma adesso conta l’essenziale, il presente e una qualificaz­ione quasi insperata per una semifinale europea, dopo quella del 2022 in Conference, rispolvera­ndo anche quella del 2018 che poi portò la finale di Europa League, persa con l’Atletico. A mettere in carreggiat­a i francesi ci ha pensato Moumbagna, pareggiand­o il 2-1 del Benfica tradito poi dagli

IGioia francese

di Di Maria e di Antonio Silva dal dischetto.

Coerenza Di sicuro, il Marsiglia nel primo tempo ci ha messo subito gli ingredient­i che erano mancati a Lisbona. Ossia una giusta dose di aggressivi­tà, ma anche un minimo di coerenza, non solo tattica al di là dell’innovativa difesa a tre, e partendo con il bomber Aubameyang in punta e non marginaliz­zato sulla fascia, ma anche tecnica. Evitando così quei banali errori di gioco, nel passaggio e in costruzion­e visti all’andata. Insomma, è stata subito gara vera e possibilme­nte alla pari di fronte a un Benfica magari più a suo agio collettiva­mente, ma aggredito, sebbene mai in vera difficoltà. A parte su una conclusion­e inquadrata di Ndiaye in avvio (8’) e una alta in volée di Aubameerro­ri yang (24’). I portoghesi, però, non si sono resi neppure veramente pericolosi dalle parti di Lopez, con zero tiri in porta dopo i primi 45’, accontenta­ndosi fondamenta­lmente di contenere gli avversari, con padronanza e serenità.

Spiragli A caccia del gol del pareggio, dopo il 2-1 in Portogallo, il Marsiglia ci si è messo subito anche nella ripresa, colleziona­ndo due corner nei primi cinque minuti e riversando­si con rabbia nella metà campo ospite su ogni possibile apertura. Ma perdendo in lucidità e sfilaccian­do il blocco di squadra, faticando a trovare le punte. Il tutto a causa anche di un Benfica sempre ordinato e mai in panico. E anzi, velenoso sui primi spiragli, costringen­do Lopez a una doppia parata miracolosa su Rafa Silva e Di Maria (29’), rispondend­o a quella di Trubin a terra su Kondogbia (24’). Insomma, indizi di un equilibrio molto instabile che salta quando Aubameyang scende sulla sinistra e centra dentro per Moumbagna che di testa fa esplodere il Velodrome (34’). Ed è il gol che annulla la sconfitta dell’andata e allunga il duello portandolo nel guado dei tempi supplement­ari dove Di Maria non inquadra di testa (7’), come Aubameyang con un pallonetto, dopo un controllo volante (13’). Per decidere tutto dal dischetto.

TEMPO DI LETTURA 2’34”

AI RIGORI (1-0 AL 120’) (PRIMO TEMPO)R0-0

SEQUENZA RIGORI Di Maria (B) palo, Correa (M) gol, Kokcu (B) gol, Kondogbia (M) gol , Otamendi (B) gol, Balerdi (M) gol , Antonio Silva (B) parato, Henrique (M) gol

MARCATORI Moumbagna (M) al 34’ s.t.

MARSIGLIA (3-5-2)

Lopez; Mbemba (dal 1’ s.t., Murillo), Gigot (dal 10’ p.t.s. Daou), Balerdi; Harit (dal 5’ s.t.s. Lafont), Ounahi (dal 14’ s.t. Henrique), Kondogbia, Veretout, Soglo (dal 13’ s.t. Moumbagna); Ndiaye (dal 30’ s.t., Correa), Aubameyang. PANCHINA Blanco, Abdallah, M’Madi. ALLENATORE Gasset. ESPULSI Nessuno. AMMONITI Mbemba, Harit per gioco scorretto. Gigot per c.n.r.

BENFICA (4-2-3-1)

Trubin; Bah, A. Silva, Otamendi, Aursnes; Florentino, Neves;

Di Maria, Rafa Silva (dal 12’ p.t.s., Cabral), Neres (dal 16’ s.t., Joao Mario); Tengstedt (dal 17’ s.t, Kokcu). PANCHINA Soares, Gomes, Carreras, Morato, Joao Mario, Rollheiser, Leonardo, Gouveia, Bajrami, Spencer.

ALLENATORE Schmidt. ESPULSI Nessuno. AMMONITI A. Silva, Di Maria, Kokcu, Florentino per gioco scorretto.

ARBITRO Zwayer (Ger.)

NOTE Spettatori: 65mila circa.

Tiri in porta: 6-5. Tifi fuori: 11-4. Fuorigioco: 2-3. Angoli: 6-5. Recuperi: p.t. 2’; s.t. 4’. p.t.s. 1’; s.t.s. 2’.

OM, che bomber Aubameyang in punta e non ai margini sulla fascia, funziona meglio

 ?? ?? Moumbagna (a sinistra) festeggia con Harit e Aubameyang il gol dell’1-0 del Marsiglia
Moumbagna (a sinistra) festeggia con Harit e Aubameyang il gol dell’1-0 del Marsiglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy