La Gazzetta dello Sport - Puglia

I talenti del futuro sulla scia di Moser Pantani e Simoni

Da Aosta a Forlimpopo­li, una crono e 3 arrivi in salita: è il nuovo tracciato per gli Under 23

- di Mario Canfora ⏻

Il percorso Si attraversa­no cinque regioni. Il dislivello sarà di 13mila metri, 1000 in più del 2023

La corsa è preceduta dalle gare giovanili della Cycling Cup, maschili e femminili

Dagnoni Federcicli­smo

È il nostro secondo anno di fila da organizzat­ori, e vogliamo ripartire con grandi motivazion­i

Bellino Rcs Sport

Francesco Moser, Giovanni Battaglin, Marco Pantani e Gilberto Simoni sono tra i campioni italiani nell’albo d’oro del Giro Next Gen, nato nel 1970 come Giro d’Italia per la categoria dilettanti e oggi la più importante rassegna mondiale per Under 23. L’edizione 2024, organizzat­a da Rcs Sport e presentata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, si terrà dal 9 al 16 giugno: otto tappe, dalla Valle d’Aosta (la partenza è da Aosta) all’Emilia-Romagna (traguardo finale a Forlimpopo­li) dopo aver toccato Piemonte, Lombardia e Veneto.

Dislivello Saranno ventinove le squadre al via, ognuna di sei corridori: 986 chilometri con un dislivello di 13.050 metri, mille in più rispetto allo scorso anno, quando vinse il norvegese Johannes Staune-Mittet che ora corre nella squadra di Vingeggard, il Team Visma-Lease a Bike, ed è uno dei più promettent­i ciclisti del momento. Si parte il 9 giugno da Aosta con una cronometro di 11 chilometri e una salitella a metà percorso. Giulio Grosjacque­s, assessore al Turismo, Sport e Commercio della Valle d’Aosta, è entusiasta: «La nostra è una regione a grande vocazione sportiva e questa viene esaltata da eventi come il Giro Next Gen, che è veicolo di promozione per il nostro territorio in quanto tocca alcuni dei punti cardinali della regione. Si parte da Aosta, che nel 2025 compierà 2050 anni dalla fondazione e che ci auguriamo di festeggiar­e con una tappa del prossimo Giro, e la corsa toccherà Aymavilles, dove si trova uno dei castelli più belli del nostro patrimonio culturale, Courmayeur, che ospita lo Skyway del quale siamo molto orgogliosi, Saint-Vincent, una delle località termali più importanti, e Verrès, il maggior polo industrial­e».

Valore Paolo Bellino, a.d. di Rcs Sport, ha ricordato come non si debba soffermars­i solo sull’evento agonistico: «Vogliamo che l’appuntamen­to acquisti sempre più importanza anche perché è una grande opportunit­à per la promozione del territorio, come già accade per le nostre corse profession­istiche, maschili e femminili». Per il presidente della Federcicli­smo, Cordiano Dagnoni, «le categorie giovanili sono fondamenta­li per lo sviluppo del movimento ed è grazie a queste competizio­ni che nascono i campioni del futuro. Tra i progetti c’è la Cycling Cup, una serie di gare giovanili, maschili e femminili, che anticipera­nno l’arrivo della corsa. Sarà bello vedere questi giovani provare l’emozione di pedalare sugli stessi percorsi battuti poche ore dopo dai loro colleghi più grandi».

Salite Negli otto giorni di gara vanno segnalati i tre arrivi in salita: Pian della Mussa (Torino, terza tappa), la Cima Coppi del Giro Next Gen a 1800 metri; Fosse (Verona, sesta tappa), 9 km di ascesa al termine della frazione più dura, 3100 metri di dislivello, attraverso gli insidiosi saliscendi della Valpolicel­la; Zocca (Modena, settima tappa), dove va scalato l’Appennino. Ma attenzione all’ultima tappa, una piccola Nove Colli sulle strade della Romagna con la salita di Bertinoro.

TEMPO DI LETTURA 3’20”

 ?? LAPRESSE ?? Giovani
Un’immagine dell’edizione 2023 del Giro Next Gen
LAPRESSE Giovani Un’immagine dell’edizione 2023 del Giro Next Gen
 ?? ?? Vip Da sinistra Cordiano Dagnoni (presidente Federcicli­smo), l’assessore regionale della Valle d’Aosta Giulio Grosjacque­s, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, Paolo Bellino (a.d. Rcs Sport) e Lino Ferrari, project manager Giro Next Gen
Vip Da sinistra Cordiano Dagnoni (presidente Federcicli­smo), l’assessore regionale della Valle d’Aosta Giulio Grosjacque­s, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, Paolo Bellino (a.d. Rcs Sport) e Lino Ferrari, project manager Giro Next Gen
 ?? ?? Maglia rosa 2023 Il norvegese Johannes Staune-Mittet, 22 anni, ora corre nella Visma di Vingegaard
Maglia rosa 2023 Il norvegese Johannes Staune-Mittet, 22 anni, ora corre nella Visma di Vingegaard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy