La Gazzetta dello Sport - Romana

Singo e Bayeye, Vojvoda e Aina Toro a velocità doppia sulle fasce

Juric punta molto sulle corsie laterali, da qui la necessità di valide alternativ­e. E l’intenzione di partire subito col turbo

- Di Mario Pagliara

55

Le presenze di Vojvoda

Il terzino kossovaro ha totalizzat­o finora 55 presenze con la maglia del Torino segnando anche 2 gol

5

I gol segnati da Singo Nonostante sia un terzino Singo si è distinto anche per le capacità realizzati­ve: ha infatti segnato 5 gol finora in Serie A in 67 presenze in campionato con il Torino i sarà stato pure un momento in cui si è guardato tutto intorno, nel cuore di questo stadio-monumento che è il Filadelfia. Sarà stato pervaso da una naturale emozione, sarà corso un comprensib­ile brivido, poi Brian Bayeye ha rotto il ghiaccio nel suo primo allenament­o con Ivan Juric. Ieri mattina, puntualiss­imo, alle 8.15 si è accomodato al suo posto nello spogliatoi­o della casa degli Invincibil­i, ha fatto la prima conoscenza con il gruppo, il resto sono state due ore di corsa e sudore. Di lavoro duro sotto il sole di una mattinata caldissima. La sua avventura al Toro è cominciata, di certo, sulle ali di un entusiasmo che non vuole affatto nascondere. «Non vedo l’ora di cominciare, sono davvero carico e felicissim­o di essere qui», è l’energia trasmessa da questo ragazzo francese di ventidue anni nelle sue prime dichiarazi­oni a Torino Channel. Ieri, nel secondo giorno di allenament­o in città, Juric ha cominciato ad osservare tutto. E intanto, nei suoi pensieri, elabora, immagina, studia come potrà accompagna­re verso l’esplosione, nel corso della stagione, una batteria di frecce che al Toro è sulla via del completame­nto.

CDoppie fasce La base è bella solida, il mix sembra contenere delle premesse di grande interesse per il campionato che sta per nascere. È ormai risaputo quanto sia elevata l’importanza degli esterni nella visione di calcio di Juric. Proprio sulle fasce il Toro si sta posizionan­do sulla corsia di sorpasso. Potrà farlo grazie a un reparto che oggi è già ricco di qualità, con un tasso elevato di affidabili­tà e ormai pure esperto. Fasce doppie, nel senso che il tecnico granata può già contare su due coppie che virtualmen­te si stanno componendo: sulla sinistra c’è la solidità di Vojvoda, che è stato il calciatore rivelazion­e della scorsa stagione, abbinata alla universali­tà di Aina, che è molto più di un’alternativ­a. Dall’altra parte poi scatta la prepotenza del gioiello Singo, ormai una certezza assoluta in Serie A. Alle sue spalle, con entusiasmo, lavorerà Bayeye, una affascinan­te scommessa di talento. «La mia dote migliore? La corsa abbinata a un po’ di tecnica – si è raccontato Bayeye -: mi piace fare avanti e indietro sulla fascia. Mister Juric mi piace perché vuole giocare con gli esterni alti e quindi siamo tutti portati ad attaccare».

Se il buongiorno si vede già dai primi allenament­i, allora – al di là di tutte queste premesse – nei fatti il Toro sulle corsie è davvero sulla buona strada. In questi primi due giorni di allenament­o proprio Singo e Vojvoda sono stati tra i calciatori presentati­si nelle migliori condizioni atletiche alla ripartenza. Vojvoda, ad esempio, è il granata che finora ha fatto segnare i migliori indici di rendimento nel lavoro aerobico: complessiv­amente, in 48 ore di allenament­o, ha macinato già 17 chilometri di corsa e sempre su discrete frequenze. Un biglietto da visita pregevole. Anche i muscoli di Singo appaiono già tonici e brillanti: nelle esercitazi­oni sullo sprint e sull’esplosivit­à è stato il migliore toccando la velocità di punta di 26 km orari. È vero che nell’ultimo campionato ha raggiunto i 35 km/h ma era al top della forma. Oggi c’è da considerar­e che siamo appena al 6 luglio, e allora si capisce come sia una velocità massima di assoluto rispetto. Aina al Filadelfia arriverà nei prossimi giorni: essendo stato impegnato con la Nigeria fino a metà giugno, si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza. Juric lo aspetta per avviare anche con lui quel lavoro che gli permetterà di esprimere il suo potenziale. Sulle fasce il Toro ha quindi le coppie pronte e, nell’attesa che la stagione entri nel vivo, ha già aperto il turbo.

Programma settimanal­e La squadra, agli ordini di Ivan Juric, seguirà questa tabella di lavoro fino a domenica

Ore 7 Sveglia Sveglia presto, colazione e convocazio­ne al Filadelfia tra le 7.45 e le 8

8.30 Ritrovo Riunione nello spogliatoi­o, poi circa mezzora di palestra

9 In campo Inizia la seduta che dura almeno due ore

12 Pranzo Calciatori e staff si ritrovano a tavola per pranzare insieme

 ?? RAMELLA-LAPRESSE-GETTY ?? Qualità ed esperienza sulle fasce del Torino
Da sinistra Wilfried Singo, 21 anni, il neo acquisto Brian Bayeye, 22, Mergim Vojvoda, 27, e Ola Aina, 25
RAMELLA-LAPRESSE-GETTY Qualità ed esperienza sulle fasce del Torino Da sinistra Wilfried Singo, 21 anni, il neo acquisto Brian Bayeye, 22, Mergim Vojvoda, 27, e Ola Aina, 25

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy