La Gazzetta dello Sport - Romana

Omicidio Ciatti: 15 anni al ceceno «Pena minima, è una vergogna»

- Al.mo.

na sentenza che fa già discutere. Quando il giudice del tribunale di Girona, in Spagna, ha comunicato ieri l’entità della condanna a Rassoul Bissoultan­ov, già ritenuto colpevole della morte della morte di Niccolò Ciatti, ucciso fuori da una discoteca a Lloret de Mar con un calcio in pieno volto il 12 agosto 2017, il padre del 22enne giovane fiorentino è sbottato: «Il presidente del Tribunale ha inflitto la pena minima di 15 anni, è una vergogna, chiediamo giustizia vera». La Procura aveva chiesto 24 anni di reclusione e 9 di lidel

Ubertà vigilata per il ceceno con cittadinan­za russa, i cui legali avevano chiesto di derubricar­e la morte di Ciatti a omicidio preterinte­nzionale e non a omicidio doloso, come sosteneva appunto la Procura. Allo stesso processo spagnolo l’amico di Bissoultan­ov, Movsar Magomadov, era stato assolto: per il pm sarebbe stato un semplice testimone di quanto avvenuto, non un complice del ceceno condannato.

Reazioni Papà Luigi, colmo di rabbia, ha proseguito: «Il giudice dovrebbe studiare la parola Giustizia. Giustifica­re una sentenza genere con la frase “per quanto possa sembrare duro ai parenti” è assurdo: credo che veramente dovrebbe cambiare lavoro. Ci troviamo di fronte persone che dovrebbero essere dalla nostra parte, invece sono al fianco degli assassini». L’avvocato della famiglia Ciatti, Agnese Usai, ha annunciato: «In tempi rapidissim­i, valuteremo l’eventuale impugnazio­ne della sentenza, atteso che i termini dell’impugnazio­ne nell’ordinament­o spagnolo sono brevissimi». Domani, intanto, riprenderà il processo italiano a Roma: in aula saranno sentiti gli amici di Niccolò e i carabinier­i del Ros che hanno effettuato le indagini italiane sull’omicidio.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’03’’

 ?? ANSA ?? Pestaggio Niccolò Ciatti, ucciso a 22 anni in Spagna, nel 2017
ANSA Pestaggio Niccolò Ciatti, ucciso a 22 anni in Spagna, nel 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy