La Gazzetta dello Sport - Romana

La Salernitan­a punta Valencia E aspetta Pirola

- Di Roberto Guerriero

 Adriano Galliani annuncia il nuovo capitano (foto il monzese Pessina: «La fascia non è pronta, è già indossata. Io di Matteo conosco tutto, suo nonno, la mamma, il papà: sono molto molto felice, è la seconda volta. Aveva fatto un percorso che avrei voluto fare anche io: prima la Dominante, poi il Monza fino a 18 anni e poi il Milan nel 2015. E adesso al n’idea si è trasformat­a in pochi giorni in una trattativa ben avviata che, entro il fine settimana, potrebbe concretizz­arsi in una nuova operazione di mercato. Il nome del ventiduenn­e cileno Diego Valencia è da tempo sull’agenda del diesse De Sanctis; la Salernitan­a ha rotto gli indugi e, per rinforzare il reparto offensivo dopo l’arrivo del norvegese Botheim (oggi dovrebbe allenarsi in Austria per la prima volta con i nuovi compagni), guarda ancora al mercato estero. La società del presidente Iervolino ha offerto poco meno di tre milioni di euro all’Universida­d Catolica per liberare subito l’attaccante della nazionale sudamerica­na. Valencia sogna l’Europa e per i media cileni il trasferime­nto in Italia sembra scontato ma sarà ufficializ­zato soltanto dopo la partita di ritorno della Coppa Sudamerica­na che l’Universida­d Catolica giocherà domani contro i brasiliani del San Paolo. Valencia, che può essere utiliz

UMonza nel 2022, è stato un percorso lungo ma si è realizzato tutto». «E’ una cosa che volevamo tutti - gli fa eco il centrocamp­ista, già a Monza dal 2007 al 2015 -, io, la società e i tifosi. Per chi ha fatto anni nel Monza, poter tornare e giocare in A con questa maglia è davvero stimolante. Galliani ci ha messo ben poco a convincerm­i».

Diego Valencia, 22 anni, attaccante dell’Universida­d Catolica potrebbero essere al completo con Petagna. L’agente dell’attaccante del Napoli tra l’altro è Beppe Riso, che cura gli interessi dello stesso Pessina e anche di Sensi. La stima di Galliani per Petagna è nota, ma il Monza non molla anche sul fronte Pinamonti. Per la punta dell’Inter, reduce da un’ottima stagione in prestito all’Empoli, era già arrivata un’offerta vicina ai 15 milioni. Marotta però ne chiede 18-20, lontani anche dai 12 proposti dall’Atalanta, che sembra la squadra preferita dall’attaccante trentino. Il tutto senza trascurare la pista Caprari, altro italiano che piace molto.

Punto difesa Da puntellare anche la difesa, dove è in arrivo pure il portiere Sorrentino dal Pescara. Per il reparto la notizia è che i profili sono tutti stranieri. C’è anche Oscar Mingueza nella lista dei desideri di Stroppa per la retroguard­ia biancoross­a. Il difensore 23enne del Barcellona, cresciuto nel settore giovanile blaugrana e con una cinquantin­a di presenze colleziona­te in Liga nelle ultime due stagioni, stuzzica l’interesse del Monza, pronto a centrare anche qualche colpo di calibro internazio­nale. Sotto questo aspetto i biancoross­i premono per riportare in Italia una vecchia conoscenza del nostro calcio: il centrale Marlon, ex Sassuolo in forza allo Shakhtar Donetsk, resta il preferito dei brianzoli. Nel caso in cui non si riuscisse a chiudere per il brasiliano, il Monza è pronto a puntare su Samir del Watford, che già conosce bene il campionato italiano dopo le esperienze all’Udinese e al Verona.

(ha collaborat­o Matteo Delbue)

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’21” zato sia da attaccante centrale che da laterale, è una delle promesse del calcio cileno.

Chiodo fisso Per completare il reparto offensivo la Salernitan­a sta pensando da giorni a Federico Bonazzoli. L’attaccante, inseguito anche dal Bologna, sarebbe entusiasta di tornare ma non c’è ancora l’intesa sul contratto quadrienna­le proposto dal club campano. Bonazzoli è di proprietà della Sampdoria che con la Salernitan­a ha raggiunto  Centravant­i fisico, bravo a difendere il pallone, dopo avere mosso i primi passi nel Donatello di Udine, Petagna passa al Milan nel 2009. Esordisce in prima squadra nel 2013 ma passa subito in prestito alla Sampdoria. Poi va a farsi le ossa anche a Latina, Vicenza e Ascoli, prima di passare all’Atalanta nel 2016. In un biennio a Bergamo gioca 75 partite segnando 11 reti. Nel 2018 viene ceduto in prestito oneroso alla Spal (28 gol in 72 gare) e nel gennaio 2020 si trasferisc­e al Napoli. In azzurro, 50 presenze e 7 gol. un’intesa di massima anche per la cessione del centrocamp­ista Thorsby. Il norvegese, però, è attratto da alcun offerte provenient­i dalla Bundesliga e convincerl­o a restare in Italia non sembra affatto facile.

Altri affari Se l’operazione Bonazzoli non dovesse andare in porto la Salernitan­a potrebbe fare un tentativo per l’esperto Pjaca, tornato alla Juventus dopo l’esperienza al Torino e già sondato in passato da De Sanctis che, alla Juventus, ha chiesto il prestito del laterale Andrea Cambiaso. Piace lo svincolato Cristian Ansaldi mentre dall’Inter è in arrivo il difensore Lorenzo Pirola, protagonis­ta con il Monza nella scorsa stagione e punto di forza dell’Under 21. La Salernitan­a, da settimane sulle tracce del ventenne centrale, sembra aver vinto la concorrenz­a di altre società di A. In uscita il portiere Micai, tornerà alla Reggina.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’40’’

44

Le reti di Petagna in Serie A dove ha disputato 191 partite con le maglie di Sampdoria, Milan, Atalanta, Spal e Napoli

94

giocate in Serie A da Chiriches con le maglie del Napoli e del Sassuolo; il difensore rumeno è molto vicino al passaggio alla Cremonese

8

I milioni chiesti all’Udinese dal club cileno dell’Universida­d Catolica per l’attaccante Diego Valencia, classe 2000

5

Gli arrivi nel nuovo Empoli di Zanetti: si tratta degli attaccanti Destro e Satriano, del portiere Perisan, del difensore Ebuehi e del centrocamp­ista Marin

CREMONESE Raduno 4 luglio, Cremona Ritiro Fino al 20 luglio a Cremona, dal 21 al 31 luglio a Dimaro (TN)

FIORENTINA Raduno 5 luglio, Firenze Ritiro 10-24 luglio a Moena (TN)

LECCE Al lavoro Dal 23 giugno Ritiro Dal 30 giugno al 15 luglio a Folgaria (TN)

MONZA Raduno e ritiro Dal 1° luglio, Monzello (MB)

ROMA Raduno 4 luglio, Trigoria (Roma) Ritiro 12-24 luglio in Algarve (Portogallo)

EMPOLI Raduno 9 luglio Monteboro (Empoli) Ritiro 9-16 luglio a Monteboro (Empoli)

MILAN Raduno 4 luglio, Milanello (VA) Ritiro 24-27 luglio a Villach (Austria)

SALERNITAN­A Al lavoro Dal 1° luglio a Salerno Ritiro 4-29 luglio a Jenbach (Austria)

 ?? ?? Le partite
Le partite
 ?? ?? Idea
Idea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy