La Gazzetta dello Sport - Romana

LE TRE DOMANDE

Dopo la sconfitta nei quarti con Djokovic il c.t. Volandri e gli altri ex Lorenzi e Nargiso analizzano l’esplosione del 20enne azzurro

-

Lo straordina­rio torneo giocato a Wimbledon da Sinner, fermato solo da un formidabil­e Djokovic nei quarti, ha confermato le qualità di Jannik: il giovane talento azzurro, da marzo seguito da Vagnozzi, è ormai vicino ai big. Abbiamo chiesto a tre esperti di analizzarn­e il percorso attuale e gli obiettivi futuri. educare, ma conta di più tutto l’insieme: quando attaccare, come posizionar­si sotto rete e quale tipo di volée giocare. Io credo che Jannik abbia scelto Cahill soprattutt­o per migliorare in questo aspetto del suo gioco».

Già vicino ai top, punterà agli Slam

Paolo Lorenzi: «La partita con Djokovic è una svolta, ora sa che appartiene a quel livello e non mi stupirei se la prossima volta lo battesse. Le innovazion­i tecniche e tattiche gli serviranno su tutte le superfici, nei prossimi anni non ritengo affatto improbabil­e una finale Slam tra lui e Berrettini».

Filippo Volandri: «Ormai Jannik è un giocatore competitiv­o su ogni superficie, diamogli tutto il tempo che gli serve per inserire nel suo bagaglio tecnico gli accorgimen­ti che possono renderlo ancora più forte. Ma è chiaro che nei prossimi anni sarà un punto di riferiment­o per il circuito e un giocatore in grado di vincere gli Slam».

Diego Nargiso: «Secondo me ci vorranno due anni perché completi la sua crescita tecnica, ma campioni come Federer, Djokovic e Nadal ci insegnano che non c’è un limite d’età per migliorars­i. Sono convinto che al termine del suo percorso Jannik sarà più forte di Alcaraz, che è già un giocatore completiss­imo ma con pochi margini di migliorame­nto».

I 5 tornei Jannik Sinner, 20 anni, altoatesin­o di Sesto Pusteria, ha vinto cinque tornei Atp:

Sofia 2020 sul cemento indoor; nel 2021 Melbourne e Washington sul cemento outdoor, Sofia e Anversa sul cemento indoor

 ?? ?? In quali aspetti del gioco Sinner ha mostrato a Wimbledon i migliorame­nti più rilevanti?
Su quali aspetti del gioco e della tattica deve lavorare per alzare ancora il rendimento?
Dove può arrivare con il nuovo corso e in quanto tempo ci riuscirà?
In quali aspetti del gioco Sinner ha mostrato a Wimbledon i migliorame­nti più rilevanti? Su quali aspetti del gioco e della tattica deve lavorare per alzare ancora il rendimento? Dove può arrivare con il nuovo corso e in quanto tempo ci riuscirà?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy