La Gazzetta dello Sport - Romana

Scifo «LUKAKU UOMO VERO MILAN, DE KETELAERE MI RICORDA KAKÀ»

-

diverse, può giocare dietro. Ma con questo tridente, è difficile conservare l’equilibrio».

▶Origi arriva al Milan senza essere stato protagonis­ta, né al Liverpool né nel Belgio: con Pioli come le vede?

«Io l’ho avuto come giocatore nell’U21: credetemi, è fortissimo, fa cose che impression­ano. Deve solo giocare, avere minuti e fiducia. Se invece lo hai preso per metterlo in panchina, fai un errore. E perdi l’occasione di avere un centravant­i completo».

▶In che cosa eccelle, per lei? «Potenza, velocità, ma sa pure giocare la palla. Deve solo trovare soprattutt­o il partner giusto: serve qualcuno che lo inneschi negli spazi. E poi ha grande presenza davanti alla porta».

▶Ci guidi nel pianeta De Ketelaere: è un campioncin­o?

«Lo è. Ma non paragonate­lo a me, siamo diversi: è molto più attaccante di me. Più che altro, ricorda un po’ Kaka: alto, tecnicamen­te forte e veloce con la palla. Intelligen­te e pure polivalent­e: non mi sorprender­ebbe vederlo giocare pure sulla fascia».

▶Val€ 30 milioni per davvero? «Se continua così, un giorno ne varrà 100. La cosa impression­a è quanto cresce e con che velocità: in due anni ha bruciato le tappe e adesso non sai davvero dove possa arrivare questo gioiellino».

▶Ecco, dove?

«Tra i migliori in assoluto. Dipende da come vivrà questo passo: l’andare in una grande squadra e in un altro Paese. Capisco perché Maldini si sia innamorato di lui, poi troverà un connaziona­le, Saelemaeke­rs, che è sottovalut­ato ma è utilissimo: Alexis dimostra che al Milan stanno lavorando bene».

▶La sua parte italiana soffre nel non vedere azzurro in Qatar? «Certo, molto. Lo stupore è ancora maggiore se penso alla vittoria dell’Europeo e alla beffa dei due rigori sbagliati da Jorginho».

▶E, invece, il Belgio può davvero vincere il Mondiale stavolta?

«Se tutti i talenti che abbiamo, e sono tanti, vanno lì convinti di farcela, possiamo riuscirci per davvero: questa squadra non è seconda a nessuno. Dovremmo fare come i francesi, che hanno un carattere diverso: sono sicuri di sé, convinti di farcela. Noi siamo più umili come popolo e questo a volte ci penalizza».

⏻ TEMPO DI LETTURA 4’12”

113

I gol segnati da Dries Mertens nel campionato italiano: l’ormai ex napoletano è il belga più prolifico nella storia del nostro campionato.

15

I belgi tesserati dalle squadre milanesi nella storia: all’Inter Lukaku è l’ottavo, al Milan il neoarrivat­o Origi il settimo. De Ketelaere sarebbe quindi il sedicesimo

Il belga ex interista «Rom ha chiesto scusa non tutti sanno farlo... E Origi ha soltanto bisogno di giocare»

 ?? ?? Una leggenda belga
Enzo Scifo, oggi 56enne, ha giocato col Belgio 24 partite segnando 18 gol. È stato premiato come miglior belga dell’anno nel 1984 e come miglior giovane del Mondiale 1986
Una leggenda belga Enzo Scifo, oggi 56enne, ha giocato col Belgio 24 partite segnando 18 gol. È stato premiato come miglior belga dell’anno nel 1984 e come miglior giovane del Mondiale 1986
 ?? ?? Su Romelu Lukaku Acquisto dell’Inter
Su Charles De Ketelaere Obiettivo del Milan
Su Divok Origi Acquisto del Milan
Su Romelu Lukaku Acquisto dell’Inter Su Charles De Ketelaere Obiettivo del Milan Su Divok Origi Acquisto del Milan
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy