La Gazzetta dello Sport - Romana

Kylian, il migliore Rapiti dal ragazzo che va a 35 all’ora

-

I marcatori di Qatar 2022 transitori­o: «A essere onesti non lo sogno — ha detto Mbappé ieri —. L’unico sogno è vincere la Coppa del Mondo, sono qui per questo. Ho costruito la stagione su questo torneo, mi sono preparato fisicament­e e mentalment­e, ma l’obiettivo è ancora lontano». Poi ha spiegato di non essersi mai presentato prima con i giornalist­i perché voleva stare concentrat­o: «Ho sentito che la federazion­e rischia una multa per questo, accetto di pagarla io».

Elettrico L’esperienza più impression­ante che si può fare qui allo stadio Al Thumama però è parlare con i suoi avversari. Sono uomini che hanno visto un disco volante e lo raccontano. Matty Cash, che lo marcava: «Per distacco è l’avversario peggiore che io abbia mai incontrato... e qualche giorno fa ho giocato contro Messi. C’è una differenza enorme tra vederlo nei video e in realtà, è veloce come Sterling ma sinceramen­te non c’è paragone. Sterling è rapido, Mbappé elettrico». Cash ha vinto il primo premio — la maglia di Kylian a fine partita — e ha già detto che la appenderà a casa. Poi Zielinski: «Mbappé è devastante, mamma mia, troppo forte. Ha tutto: tiro, dribbling, velocità. È il migliore al mondo, micidiale. Per marcarlo ci vogliono due o tre giocatori. Ha una velocità incredibil­e, anche se sbaglia lo stop ti sorpassa e arriva primo sulla palla: mai visto uno così».

KM e la storia Non l’hanno mai visto neanche le statistich­e. KM10 è il capocannon­iere di Qatar 2022 e questo è quasi il meno. Impression­a più la storia. Solo Klose e Thomas Müller, oltre a lui, hanno segnato quattro gol in due edizioni. Nessuno prima di lui aveva segnato 8 o 9 gol ai Mondiali a meno di 24 anni e solo tredici uomini lo battono. Pensateci, a 23 anni ha già superato tutti i calciatori della storia della Coppa del Mondo tranne 13. Klose, il primo di sempre, è a 16, lontano solo 7 gol: Mbappé è talmente veloce che, se ti distrai, è capace di segnartene altri due in un quarto d’ora ed entrare in top 10. «Pray for the King», «Pregate per il Re», ha scritto sabato Kylian pensando a Pelé. «Play for the King», «Giocate per il Re», deve aver detto Deschamps alla Francia: datela a lui e mettetevi in poltrona a vedere che cosa succede. L’Inghilterr­a, che ha appena ricomincia­to a suonare God Save the King, è la prossima.

Siamo riusciti a ritrovarci, E poi Kylian ha l’abilità di risolvere i problemi. Meglio per noi

Mai trovato avversario peggiore, e giorni fa ho giocato con Messi. Sterling è rapido, lui è elettrico

⏻ TEMPO DI LETTURA 3’29”

 ?? ?? Poker 2018 Kylian Mbappé, 23 anni: al Mondiale 2018 segnò 4 gol per la Francia. Uno contro il Perù nella fase a gironi, due con l’Argentina agli ottavi e uno con la Croazia in finale
Matty Cash
Poker 2018 Kylian Mbappé, 23 anni: al Mondiale 2018 segnò 4 gol per la Francia. Uno contro il Perù nella fase a gironi, due con l’Argentina agli ottavi e uno con la Croazia in finale Matty Cash
 ?? ?? Sentenza I due gol segnati da Mbappé contro la Polonia. L’attaccante della Francia è andato a segno in tutte le partite di Qatar 2022 in cui ha giocato titolare, quindi anche contro l’Australia (1) e la Danimarca (2)
Sentenza I due gol segnati da Mbappé contro la Polonia. L’attaccante della Francia è andato a segno in tutte le partite di Qatar 2022 in cui ha giocato titolare, quindi anche contro l’Australia (1) e la Danimarca (2)
 ?? ?? Didier Deschamps
Didier Deschamps

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy