La Gazzetta dello Sport - Romana

«DUCATI FAVORITA NEL 2023? NO, ADESSO SONO IO QUELLO DA BATTERE»

BAGNAIA

-

▶Chi l’ha vista arrivare in Ducati dopo aver vinto il Mondiale della Moto2 2018, e la conosce bene, giura che il Bagnaia di allora e di oggi siano esattament­e la stessa persona. Ha vinto, è diventato più grande, ma l’uomo non Pecco è cambiato.

«Per me questo è un gran bel compliment­o, mi fa molto piacere che lo si dica. Io non voglio cambiare e provo a non farlo. Anche perché essere sempre se stessi è la cosa più giusta che uno possa fare. Tutta questa pressione di dover creare, essere un personaggi­o, io sinceramen­te non la capisco. Per me il personaggi­o nasce da solo, e nasce per come uno si comporta».

Il campione del Mondo va in vacanza: «Il prossimo anno dobbiamo ripartire più forte, se no significhe­rebbe non aver capito nulla dei nostri sbagli»

▶ Ma queste settimane le stanno cambiando un po’ la vita? «Solo perché adesso mi vengono fatti molti più compliment­i e per i tanti eventi a cui partecipo. Ma la mia vita è rimasta esattament­e quella di prima, la spesa continuo ad andare a farla io, alla posta pure… Non è cambiato nulla».

▶Anch€ Gigi Dall’Igna ha fatto tremare tutti voi con il suo saluto l’altra sera.

«Verissimo. Ma alla fine, quando ti trovi in mezzo a persone con le quali stai bene, a quelle con cui lavori tutto l’anno, è inevitabil­e che si crei un legame molto forte e bello. E in quei momenti ti senti non solo in dovere, ma anche libero di dire tutto quello che hai dentro, facendo capire a tutti quale sia stato il loro contributo per arrivare a quell’obiettivo».

▶Uno dei passaggi forti di Dall’Igna è stato quando ha detto: “Questo inverno riguardate­vi tutte le gare, così capirete cosa abbiamo fatto”. Lei ha già iniziato a farlo?

Ride. «Io forse le ho già guardate troppe volte. Mi sono detto che è meglio rallentare un po’, facciamo trascorrer­e un po’ di tempo, altrimenti rischio di passare tutto l’inverno a guardare due tre gare al giorno».

▶ Subito dopo Valencia diceva di non avere ancora capito bene

 ?? ?? Che coppia Francesco Bagnaia, 25 anni, con la fidanzata Domizia Castagnini a Rimini. A sinistra è sulla Ducati, fresco iridato a Valencia, a destra, invece, con la medaglia del campione del mondo
Che coppia Francesco Bagnaia, 25 anni, con la fidanzata Domizia Castagnini a Rimini. A sinistra è sulla Ducati, fresco iridato a Valencia, a destra, invece, con la medaglia del campione del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy