La Gazzetta dello Sport - Romana

Cassetta-Cremona guidano le speranze degli azzurri

I neo campioni d’Italia pronti a dare battaglia. Previsto grande pubblico, biglietti per la fase finale quasi esauriti

- F.p.

l torneo di Roma ha dato un’idea di quanto il padel sia diventato popolare. Il 29 maggio, giorno della finale del Major giocato nella Capitale, al Foro Italico c’erano settemila persone. Grand Stand Arena sold out. Ora l’Allianz Cloud può fare il bis. I biglietti sono stati messi in vendita i primi di novembre, e i posti disponibil­i per semifinale e finale - in programma il 10 e l’11 dicembre - sono quasi esauriti. Merito di uno sport che sta prendendo

Isempre più piede, soprattutt­o in Italia, dove l’interesse è salito alle stelle. Non solo in termini di pubblico, ma anche di risultati. Nel 2021 e nel 2022 l’ItalPadel femminile ha raggiunto il terzo posto al Mondiale, terza dietro Spagna e Argentina, due nazionali ancora ingiocabil­i. Le ragazze di Marcela Ferrari si sono confermate la prima forza europea.

Gli azzurri Al torneo saranno presenti 48 coppie (37 ammesse di diritto, più quattro wild card e gli altri 32 tandem dalle qualificaz­ioni). Le prime 16 teste di serie partiranno dal secondo turno. Gli inviti per gli azzurri sono stati già assegnati e saranno i seguenti: nel main draw spazio a Marco Cassetta e Simone Cremona, neo campioni d’Italia in carica, pronti a sfidare Lorenzo Di Giovanni e Daniele Cattaneo. Spazio anche a Riccardo Sinicropi, altro perno della Nazionale, che giocherà in coppia con il trentacinq­uenne francese Maxime Moreau.

Casa Next Gen L’Allianz Cloud è la casa delle Next Gen Atp Finals dal 2019. Inaugurato tre anni fa alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala e del presidente del Coni Giovanni

Malagò, l’Allianz - o anche Palalido - ha una capienza di 5.500 spettatori. A metà novembre lo statuniten­se Brandon Nakashima ha vinto l’ultima edizione delle Next Gen, battendo in finale Jiri Lehecka. L’anno scorso ha trionfato lo spagnolo Carlos Alcaraz, oggi numero uno al mondo, secco 3-0 a Korda e torneo portato a casa, mentre nel 2019 è stato il turno di Jannik Sinner, 3-0 ad Alex De Minaur. A 18 anni e 6 mesi è tuttora il più giovane campione delle Next Gen. L’Allianz, casa dello sport milanese, ospiterà il padel per la prima volta, pronto ad accogliere i campioniss­imi della “pala”.

 ?? ?? Campioni Marco Cassetta (sininstra) con il compagno Simone Cremona
Campioni Marco Cassetta (sininstra) con il compagno Simone Cremona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy