La Gazzetta dello Sport - Romana

La Epis fa 2h23’54” in maratona Ilrecordde­llaStraneo­restaa10”

- Stefano Arcobelli

concentrat­a al tiro perché le gare erano durissime, è stata una settimana difficile» dirà la Wierer al 45° podio in carriera. E Lisa: «Non mi sentivo al top e ho preferito non andare fuori giri. Sono soddisfatt­a della gestione: fino a giovedì custodirò il pettorale giallo con orgoglio».

Altri podi In attesa della tappa del 15 dicembre a Cervinia dove rientrerà Michela Moioli, è Omar Visintin a rendere subito azzurra la stagione dello snowboard: nel cross di Les Deux Alpe (Fra), il bimedaglia­to olimpico è 2° dietro al tedesco Noerl. Nello slittino a Igls 2 podi sprintt: il doppio rosa Voetter/Oberhofer è 2°, Dominik Fischnalle­r è 3° nel singolo. E grazie al 20° posto nella 20 km tl di Coppa di fondo, Federico Pellegrino (349 punti) resta 3° nella generale, guidata dal vincitore di ieri Golberg (Nor, 450). Fatiche e orgoglio d’Italia.

ATLETICA: A VALENCIA  (a.b.) Botti alla 43a maratona di Valencia, prova sempre più a livello di una Majors. Gli exploit, propiziati da un percorso filante e da un meteo perfetto (10 gradi) arrivano sia in chiave internazio­nale, sia italiana. La copertina spetta a Giovanna Epis. La 34enne veneziana trapiantat­a a Legnano (Milano) festeggia il recente matrimonio ritoccando per la nona volta in otto anni il personale sui 42 km. L’ultimo progresso, di 1’20” su quanto ottenuto sulle stesse strade dodici mesi fa, pesa: fino a un 2h23’54” (mezze quasi identiche) che proietta la carabinier­a in una nuova dimensione. Per l’allieva di Giorgio Rondelli, allenatore che coglie nel segno da oltre 40 anni, un solo rammarico: il record italiano di Valeria Straneo (Rotterdam 2012) resta a 10”. In mezzo l’indimentic­ata Maura Viceconte (2h23’47”). Il crono, per dire della qualità della gara, vale il 15° posto. In 7 fanno meno di 2h19’ (mai più di 5), in 4 di 2h18’. Vince la 31enne etiope Amane Beriso: con 2h14’58” si migliora di 6’ dopo 7 anni e precede l’attesa connaziona­le Letesenbet

Gidey che cede nel finale e con 2h16’49” sigla il primato di una debuttante. Come il 23enne keniano Kelvin Kiptum, primo con 2h01’53” (1h00’15” la seconda mezza!). I due diventano terzi all-time.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy