La Gazzetta dello Sport - Romana

Rivali: Van Aert e Pedersen

-

possibilit­à di metterla in una competizio­ne».

Il progetto Europeo? Dopo una stagione molto lunga, poteva ‘staccare’ a Vuelta conclusa...

«Ne avevo già parlato con Bennati dopo il Mondiale, con l’intesa di fare il punto proprio durante la corsa spagnola. Il percorso è esigente, nel finale verrà davvero duro e la posizione sarà fondamenta­le. Sarà importante tenere lontana la sfortuna».

▶Cioè?

«Il tracciato è molto stretto. Possono esserci la sbandata, la caduta che ti fa frenare e, se si trovi in mezzo, puoi perdere quelle posizioni importanti che nel giro successivo ti aiuterebbe­ro. Una tornata Quattro successi dal 2018 al 2021 con Trentin, Viviani, Nizzolo e Colbrelli. Oggi 199 km da Assen al Col du Vam: 117 km in linea e 6 giri del circuito da 13,8 km. Lo strappo finale è un’ex discarica recuperata: 400 m all’8,9%, 200 in pavé al 6,7%, gli ultimi 300 al 7% con punte al 9%. Diretta Eurosport e RaiSport dalle 12.30. Al via in 137: i rivali sono Van Aert, Pedersen, Laporte, Koji. Azzurri: 57 Affini, 58 Cattaneo, 59 Ganna, 60 Sobrero 61 Mozzato, 62 Pasqualon, 63 Trentin, 64 Viviani. Donne, Persico 5a Balsamo cade a 11 km dall’arrivo, oro alla Bredewold (Ola) con 4” su Wiebes (Ola) e Kopecky (Bel), 5a Persico. dura meno di 20 minuti. Finirà velocement­e».

Sarà come una classica?

«Sì. Ci sono Van Aert, De Lie, Demare, Pedersen. Potrebbe essere simile al Mondiale in linea e, visto che è parecchio più corta, verrà fuori più scoppietta­nte. A sfinimento».

Come ha vissuto nel gruppo azzurro in questi giorni?

«Non c’è nessuno che pensa di essere superiore all’altro. Siamo pronti a sacrificar­ci, l’egoismo non esiste. Per me Nazionale è sinonimo di casa. Di famiglia». s TEMPO DI LETTURA 2’46”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy