La Gazzetta dello Sport - Romana

Giuseppe Savoldi «Garcia? Ancora non l’ho capito Motta, tecnico equilibrat­o»

EX BOLOGNA DAL 1968 AL 1975 EX NAPOLI DAL 1975 AL 1979

- Matteo Dalla Vite

Giuseppe Savoldi passò nel 1975 dal Bologna al Napoli per un miliardo e 400 milioni di lire più Clerici e la metà di Rampanti in rossoblù: il totale fu 2 miliardi. Da lì, Beppe-gol divenne “Mister 2 miliardi”.

Savoldi, quanto “meno” 1 le piace rispetto allo scorso anno questo Napoli?

«Se l’anno scorso in una scala da 0 a 10 mi piaceva 9, beh, oggi non riesco ad andare oltre al 6».

2 Vuole spiegare?

«Vorrei capire, piuttosto. Non ho ancora compreso se questo inizio un po’ così sia più colpa dei giocatori o di Rudi Garcia. Chiedo: l’allenatore ha importato e impostato delle proprie idee? E se sì, sono state completame­nte recepite?».

3 Quanto manca Kim?

«L’ho sempre detto. Manca moltissimo. Era un punto di riferiment­o, uno che se gli dicevi di stare dietro a un uomo, beh, quell’uomo non vedeva partita. Ma non è tutto lì: manca Kim ma anche l’atteggiame­nto un po’ più a zona e meno aggressivo di questo nuovo Napoli ha comportato squilibri».

4 Motta la convince invece?

«Tipo quadrato, riflessivo, non fa dichiarazi­oni roboanti, ha sempre messo in campo una squadra equilibrat­a, in ogni zona del campo è coperta e sicura».

5 Oggi il centravant­i è Zirkzee: più un 9 e mezzo che un nove e basta.

«Bella nove e mezzo: mi piace come definizion­e... (sorride, ndr). Giusta. Non ha un ruolo specifico e non è una prima punta vera vera. Fa anche altro, assiste.

L’anno scorso l’avrei visto bene vicino ad Arnautovic ma anche da solo ci sa fare».

6 Ci racconta un aneddoto di quel passaggio dal Bologna al Napoli?

«Che Conti (presidente rossoblu di allora, ndr) fu messo in... gabbia: i tifosi avrebbero voluto menarlo e lui si blindò a casa propria. Se ero felice di andare a Napoli? C’era la possibilit­à di giocare per lo scudetto, quindi ero attratto oltre che felice. Ma allora il cartellino era di proprietà della società e se un presidente voleva venderti, beh, andavi e basta. E così fu...».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy