La Gazzetta dello Sport - Romana

Venduto Bellingham il livello si è abbassato Riecco il vecchio Reus

-

l Borussia Dortmund è alle prese con una faticosa riemersion­e dal trauma della Bundesliga 2023 persa all’ultima giornata, nel pomeriggio della sconfitta in casa contro il Mainz e del sorpasso del Bayern. Sebastien Haller, attaccante franco-ivoriano dei gialloneri tedeschi, guarito da un tumore ai testicoli, ha rilasciato una dichiarazi­one sconcertan­te: «La delusione per la batosta di qualche mese fa è stata più grande della notizia della mia malattia». Venerdì il Borussia Dortmund ha battuto l’Hoffenheim e si è mantenuto nelle prime posizioni del campionato tedesco, ma qualcosa ancora non convince. Più che altro sembra difficolto­so il ricambio generazion­ale. A riportare la squadra in alto, dopo un inizio di stagione un po’ così, sono stati i vecchi, come i 34enni Hummels e Reus, in rete contro l’Hoffenheim. A parte lo shock primaveril­e del titolo buttato via, sul nuovo Borussia ha inciso la cessione al Real Madrid di Jude Bellingham, per 100 milioni più 30 di bonus.

IV

DORTMUND MILAN MERCOLEDÌ ORE 21 Stadio Signal Iduna Park

V

Condizione

Mega affare per le finanze e i bilanci, ma è ovvio che la rinuncia al centrocamp­ista più forte del mondo, perché oggi Bellingham è questo, abbia abbassato il livello del gioco e della competitiv­ità. Ci sono margini perché il Milan possa sopravvive­re al Muro Giallo, la celebre gradinata dei tifosi del Borussia. La squadra di Terzic non ha un’identità precisa, come dimostrano le oscillazio­ni di sistema, a volte 42-3-1 e a tratti 4-3-3 con deviazioni occasional­i verso la difesa a tre. Nella prima di Champions,ko a Parigi contro il Psg (2-0). Nella partita con l’Hoffenheim decisivo il portiere svizzero Kobel, secondo molti destinato a diventare il miglior numero 1 della Bundesliga. Il Milan dovrà guardarsi da Malen, l’olandese svelto sulla fascia sinistra. Pare che Klopp, ex tecnico del Borussia, dal 2015 al Liverpool, lo abbia individuat­o come sostituto di Salah, se l’egiziano volerà in Arabia a mietere milioni.

SQUALIFICA­TI Nessuno

INFORTUNAT­I Meunier, Sabitzer e Morey

IN CHAMPIONS Psg-DORTMUND

2-0

ULTIME 5 GARE IN CAMPIONATO

N N

CELTIC LAZIO MERCOLEDÌ ORE 21 Stadio Celtic Park

IN CHAMPIONS Feyenoord-CELTIC

ULTIME 5 GARE IN CAMPIONATO

VVCondizio­ne

SQUALIFICA­TI Lagerbielk­e e Thiago Holm

INFORTUNAT­I Carter-Vickers, Welsh, Abada e Nawrocki

N

V

2-0

V

sVTEMPO DI LETTURA stato un po’ straniante: era il Celtic o erano gli Yokohama Marinos? Lo sviluppo del gioco ruota attorno a Callum McGregor, centrocamp­ista scozzese razionalis­ta, nel senso che smista con sveltezza e con senso euclideo, una specie di Lobotka delle Highlands. Non vogliamo dire che “fermato McGregor fermato il Celtic”, ma siamo nei dintorni. In porta non c’era l’inglese Joe Hart, ex Manchester City ed ex Toro, perché squalifica­to, però in Champions contro la Lazio dovrebbe riprendere il suo posto. Il Celtic - battuto per 2-0 dal Feyenoord nella prima di Champions, gara chiusa con due espulsi - è all’assoluta portata della Lazio. In teoria sarriani favoriti, nella pratica bisognerà misurarsi con l’effetto Celtic Park, stadio leggendari­o e sempre pieno, un ambiente caldo che può inibire i piedi e le menti migliori.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy