La Gazzetta dello Sport - Romana

La partita doppia

Sinner sfida Alcaraz Se vince diventa n. 4 ed eguaglia Panatta Più forte del mal di stomaco: è semifinale In palio la miglior classifica di un italiano

- Di Federica Cocchi EPA

Battuto Dimitrov in 3 set

Quarti di finale Alcaraz (Spa) b. Ruud (Nor) 6-4 6-2

Sinner b. Dimitrov (Bul) 6-4 3-6 6-2

Zverev (Ger) b. Jarry (Cile) 6-1 6-7 (5) 6-3

Medvedev (Rus) b. Humbert (Fra)

6-4 3-6 6-1

Semifinali Oggi non prima delle 10.30

(ora italiana) ZverevMedv­edev

Non prima delle 13.30 AlcarazSin­ner

Tv olete prima le buone o le cattive notizie? Cominciamo con le buone: Jannik Sinner ha superato Grigor Dimitrov nei quarti dell’Atp 500 di Pechino e oggi, intorno all’ora di pranzo, ci regalerà la sfida contro Carlos Alcaraz, la settima della loro fresca e intrigante rivalità. Tornato al numero 6 del mondo grazie alla 47a partita vinta in stagione, Sinner ha la possibilit­à, vincendo, di salire fino al numero 4 e raggiunger­e Adriano Panatta, il solo italiano capace di arrampicar­si tanto in alto nell’era Open. Le sole ombre riguardano le condizioni fisiche dell’allievo di Vagnozzi e Cahill, che a metà del terzo set ha dovuto fermarsi per vomitare. Come scenderà in campo oggi? Saranno i postumi dell’influenza che lo ha colpito una volta arrivato a Pechino oppure un virus? Dal team fanno sapere che non è niente di grave, solo un piccolo disturbo gastrointe­stinale, ma sarebbe stato sicurament­e meglio non averlo avuto.

VReazione Il modo in cui Sinner è riuscito a tirarsi fuori dai guai contro un Dimitrov molto competitiv­o è comunque un buon segnale, così come lo è la disamina lucida del giocatore a fine match: «C’è stato un game in cui ero 15-40 e un altro nel quale mi trovavo 0-40 e in cui ho commesso errori gratuiti, ma anche lui ha giocato molto aggressivo. Sarebbe stato molto più semplice se fossi riuscito a sfruttare quelle occasioni. Nel terzo set credo però di essere riuscito a gestire bene la situazione, specialmen­te

Diretta Supertenni­s

Le sfide precedenti Bilancio in parità: 3-3

 Quella di oggi tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sarà la settima sfida a livello Atp. I precedenti tra i due sono 3-3, con Sinner che ha vinto l'ultimo incrocio nella semifinale del Masters 1000 di Miami. La prima sul circuito risale a Parigi Bercy 2021: vinse lo spagnolo in 2 set. quando ero al servizio sul 4-2. Per fortuna è andata bene». Sul malessere che lo ha colpito nel terzo set non ha le idee chiare: «È stata una serata molto difficile - ha spiegato -: a un certo punto ho iniziato a stare male, non so se si trattasse di qualcosa che ho mangiato e mi ha fatto male. Avevo i conati di vomito, ma sono contento di aver superato la difficoltà».

Alcaraz da paura Per affrontare il Carlitos visto in questi giorni ci vorrà il miglior Sinner. Negli ottavi il numero 2 al mondo ha lasciato appena 4 game a Lorenzo Musetti, diventando il primo giocatore con 60 match vinti quest’anno. Anche contro Casper Ruud ha liquidato la pratica in due set e meno di due ore, contro le due ore e mezza impegnate da Jannik contro Dimitrov: «Questo è lo sport - ha concluso Sinner -, posso essere s TEMPO DI LETTURA 2'37"

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy